lotusgp_416 febbraio 2011. Robert Kubica si schianta contro un guard rail ad Andora, nel savonese, durante il famoso rally, da sempre seconda passione del pilota polacco oltre la F1. Per qualche ora si teme addirittura per la sua vita, le notizie si susseguono e il quadro generale è da “bollettino di guerra” per le tantissime fratture riportate nello schianto. La più grave è la mano destra, solo l’intervento tempestivo e mirato dei chirurghi dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure riesce a salvarla, scongiurando l’amputazione. (continua...)

Da quel giorno la vita di Robert Kubica non è stata più la stessa; infiniti interventi, una riabilitazione lunga e dolorsa, lontano dall’amato mondo delle corse. Recentemente qualche sortita su vetture stradali e da rally avevano riacceso la speranza nel cuore di tutti gli appassionati di F1 e non solo, ma i segnali restavano comunque piuttosto isolati.

Uno dei suoi migliori amici e attuale leader del mondiale F1, Fernando Alonso, ha parlato della situazione del pilota di Cracovia e del suo futuro, dicendosi piuttosto incerto circa un suo eventuale ritorno nella massima categoria.  Alla rivista  ”F1 Racing” Alonso ha dichiarato infatti:  ”E’ molto difficile dire se Robert tornerà mai al 100 per cento della forma e se sarà in grado di correre nuovamente in F1” . Ha poi aggiunto, circa la situazione umana e psicologica al momento: “Ci sentiamo piuttosto spesso e so bene quanto gli pesi la lontananza da quello che è sempre stato il suo mondo“. L’asturiano alfiere Ferrari ha poi concluso, lasciando comunque speranza per il futuro: “Deve mantenere la calma e pensare soprattutto a recuperare la totale funzionalità del suo corpo, poi potrà nuovamente pensare alle corse

Un pilota di cui si sente la mancanza nel paddock, una carriera forse non esaltante dal punto di vista dei successi, con una sola vittoria nel Gran Premio di Canada 2008, ma un talento cristallino riconosciuto unanimemente da tutti i team manager e gli addetti ai lavori. In questi giorni voci di corridoio indicano come il 27 enne Robert Kubica stia premendo insistentemente per il ritorno alle corse, con le ultime indiscrezioni che lo vedono a bordo di una Peugeot 207 S2000 per un test generale rally nel mese di ottobre. Forse un piccolo passo di avvicinamento per un futuro, gli auguriamo, nuovamente esaltante.

www.422race.com