Nel corso della notte italiana il team Lotus ha annunciato il pilota che completerà la line up che scenderà in pista nel Mondiale 2016 di Formula 1: si tratta di Jolyon Palmer. (continua...)

Il pilota britannico è stato terzo pilota e riserva del team di Enstone nel corso di questa stagione e, pochi minuti fa, è stato ufficializzato dalla scuderia che, con tutta probabilità, tornerà a essere riconosciuta come Renault. Palmer prenderà il posto di Romain Grosjean, già ufficializzato da settimane come pilota titolare del team Haas F1, nuova realtà che debutterà nel Circus iridato a partire dalla prossima stagione.

Il ventiquattrenne, figlio dell'ex pilota di Formula 1 Jonathan, ha fatto il suo debutto al volante di una monoposto della massima serie del Motorsport a ruote scoperte nei test dello scorso anno, al volante di una Force India, dopo aver meritatamente conquistato il titolo piloti delle GP2 Series. 

"E' una sensazione incredibile! Sono davvero orgoglioso di essere stato scelto come pilota titolare Lotus per la prossima stagione di Formula 1. Ho lavorato duro per anni per fare in modo che tutto questo potesse accadere e ora dovrò dare prova di essere all'altezza della situazione. Sono davvero grato al team per questa opportunità e non vedo l'ora di iniziare a preparare il nostro 2016", ha dichiarato Palmer dopo l'annuncio ufficiale del team. 

Anche il boss del team Lotus, Gerard Lopez, ha voluto rilasciare qualche dichiarazione a proposito della promozione di Palmer da terzo pilota a pilota titolare: "Siamo estremamente contenti nell'annunciare la promozione di Jolyon Palmer da pilota di riserva a pilota titolare per la prossima stagione sportiva. Lo abbiamo scelto prevalentemente per il talento che ha mostrato di avere da quando lavora con noi. Ha avuto un approccio fantastico come terzo pilota e nel team gode di grande stima. E' un ragazzo intelligente e ha tutte le potenzialità per fare bene sin dalla prossima stagione".

Jolyon Palmer affiancherà nella prossima stagione Pastor Maldonado, confermato per la terza stagione consecutiva come pilota titolare del team di Enstone.

www.omnicorse.it