La quale, in realtà, non è stata l’unica a farsi tanto desiderare, dato che anche la Marussia ha mostrato la propria nuova monoposto solo oggi, quindi ben in ritardo rispetto a tutte le altre scuderie che parteciperanno al Mondiale.
La vettura con la quale il team spagnolo prenderà parte al campionato si chiama F112, ed è stata presentata sul circuito Montmelò di Barcellona, sul quale la Hispania non ha percorso nemmeno un giro, nelle due quattro-giorni di test collettivi effettuati su questa pista nelle ultime due settimane.
La monoposto iberica è dotata, in maniera analoga alla quasi totalità delle macchine viste finora, del famigerato gradino sul muso, sebbene meno marcato rispetto ad altre.
Il primo assaggio di asfalto lo ha avuto proprio a margine della presentazione, girando in occasione di alcune riprese video da effettuare a scopo promozionale; la HRT, infatti, non è riuscita a portare la F112 in pista nelle ultime prove di Barcellona, terminate ieri, nonostante avesse superato tutti i crash test, ottenendo quindi l’ok della FIA. A spingere la nuova Hispania sarà, per il terzo anno consecutivo, un propulsore Cosworth.
A saggiare per primo le qualità della nuova vettura, si fa per dire trattandosi praticamente di una passerella, è stato Narain Karthikeyan, mentre Pedro de la Rosa, che è stato eletto nuovo presidente della GPDA, l’associazione dei piloti, si trovava ai box per assistere al battesimo della F112.