hrt_105A meno di due settimane dal via della stagione 2012 di Formula 1, si completa finalmente la griglia di partenza, con la presentazione della HRT. (continua...)

 

La quale, in realtà, non è stata l’unica a farsi tanto desiderare, dato che anche la Marussia ha mostrato la propria nuova monoposto solo oggi, quindi ben in ritardo rispetto a tutte le altre scuderie che parteciperanno al Mondiale.

La vettura con la quale il team spagnolo prenderà parte al campionato si chiama F112, ed è stata presentata sul circuito Montmelò di Barcellona, sul quale la Hispania non ha percorso nemmeno un giro, nelle due quattro-giorni di test collettivi effettuati su questa pista nelle ultime due settimane.

La monoposto iberica è dotata, in maniera analoga alla quasi totalità delle macchine viste finora, del famigerato gradino sul muso, sebbene meno marcato rispetto ad altre.

Il primo assaggio di asfalto lo ha avuto proprio a margine della presentazione, girando in occasione di alcune riprese video da effettuare a scopo promozionale; la HRT, infatti, non è riuscita a portare la F112 in pista nelle ultime prove di Barcellona, terminate ieri, nonostante avesse superato tutti i crash test, ottenendo quindi l’ok della FIA. A spingere la nuova Hispania sarà, per il terzo anno consecutivo, un propulsore Cosworth.

A saggiare per primo le qualità della nuova vettura, si fa per dire trattandosi praticamente di una passerella, è stato Narain Karthikeyan, mentre Pedro de la Rosa, che è stato eletto nuovo presidente della GPDA, l’associazione dei piloti, si trovava ai box per assistere al battesimo della F112.

www.422race.com