hrt_98Tonio Liuzzi dice di essere “ancora legato alla HRT” ma ammette che la situazione con il team è “molto vaga” e che non sa se guiderà per la scuderia spagnola nella stagione 2012 di Formula 1. (continua...)


Liuzzi si è unito alla HRT all’inizio del 2011 dopo essere stato appiedato dalla Force India. Nonostante il team non si sia qualificato nel primo Gran Premio della stagione a Melbourne, ha saputo recuperare nel corso dell’anno battendo la Virgin nella corsa all’undicesimo posto nel campionato costruttori, inoltre durante l’anno la squadra spagnola è stata acquistata dal gruppo di investimento spagnolo Thesan Capital. Il cambiamento al vertice del team ha visto lo spostamento della sede a Valencia, ed anche l’addio di Colin Kolles come team principal, mentre Pedro de la Rosa è stato ingaggiato come pilota.

 

Comunque sia Liuzzi ha annunciato che sia lui che de la Rosa sono semplicemente in “standby” almeno fino a quando il team non troverà degli sponsor, che potrebbero arrivare da piloti paganti.

“Quando ho firmato per il team c’era una proprietà diversa, Carabantes (ex proprietario della scuderia spagnola), che aveva dei progetti diversi rispetto a quelli di Thesan Capital che è molto più nazionalista. Il loro progetto è totalmente spagnolo, infatti vogliono prendere degli sponsor spagnoli e stanno cambiando anche il management in questo senso. Al momento tutto è molto vago. Il problema principale è che il team non ha budget, quindi stanno valutando il modo per avere dei soldi in modo da avere dei piloti”.

“Sono ancora legato alla HRT, perchè ho ancora un contratto di due anni, ma ogni cosa ancora è in fase di definizione perchè sono in cerca di sponsor. Di sicuro loro vorrebbero tenere me e Pedro [de la Rosa] ma siamo entrambi in standby. Non sto giudicando, sono solo realista. Capisco la situazione all’interno del team ed al momento stiamo provando a risolverla al più presto possibile perchè il campionato è vicino”.

Nonostante le incertezze il pilota italiano ha dicharato che ha lavorato sulla nuova vettura con il team e che si aspetta che quest’ultima sia pronta per il primo test a Jerez.

“Sono parte del progetto al momento, perchè sono ancora un pilota del team. Sono solo consapevole che le cose possono cambiare in un minuto. Attualmente le offerte valgono molto poco, perchè un giovane pilota può sempre arrivare e comprare il sedile, è così che funziona”.

“Sono completamente parte del programma di sviluppo. La nuova vettura è in fase di sviluppo e dovrebbe essere prontaper il primo test. Siamo fiduciosi in quanto dovremmo fare un grande salto in avanti. Di sicuro abbiamo ancora molte cose da fare perchè la vettura del 2012 non sarà nei punti ma sarà molto meglio del 2011.”

Liuzzi ha anche ammesso che stava sondando altre opzioni oltre l’HRT nel caso in cui sarebbe stato rimpiazzato, ma ha rinunciato ai contatti in quanto si aspetta di essere coinvolto nel progetto della HRT.

“Stiamo valutando le opzioni perchè è una decisione da prendere. Di sicuro le situazioni cambiano all’ultimo minuto e non è facile trovare posto nei top teams. Adesso sono sicuro di essere coinvolto con l’HRT ma vedremo. Le cose possono cambiare prima dell’inizio dei test”.

www.f1grandprix.it