hrt_21In Hispania riparte il ballo dei sedili. Archiviata la sostituzione in extremis e a sorpresa di Bruno Senna con Sakon Yamamoto a Silverstone (le cui ragioni ufficiali rimangono tuttora sconosciute: c’è chi parla di una quota delle sponsorizzazioni non arrivate in tempo, chi di una semplice mail irriverente contro i vertici della squadra), anche nella prossima gara tornerà in pista il giapponese, stavolta ai danni di Karun Chandhok. (continua...)

In questo caso, almeno, la sostituzione è stata preannunciata da un comunicato del team, che spiega come Yamamoto abbia “fornito una prestazione molto positiva a Silverstone” e si sia meritato “un’altra opportunità di guidare la monoposto”, stavolta a fianco del rientrante Senna. Ma questa decisione non fa che rafforzare l’impressione che dietro alle scelte di piloti del team ci sia il puro e semplice interesse economico, sotto forma dei cinque milioni di dollari di sponsorizzazioni portate in dote dal nipponico.

L’altro collaudatore del team, Christian Klien, che ha perso la corsa con Yamamoto proprio perchè non dotato di sponsor ma anzi retribuito dal team, ha comunque dichiarato oggi ai microfoni di “motorline.cc” che “la HRT d’ora in poi nominerà uno qualsiasi dei quattro piloti come titolare. E tutti e quattro i piloti sono trattati equamente. Dopotutto, la decisione spetta al team.”

Un team che non sembra comunque avere le idee molto chiare. In quanto al futuro, la nota ufficiale di oggi spiega che Chandhok “fa ancora parte della famiglia del team ed è probabile che lo rivedremo in vettura in alcune delle prossime gare di questa stagione.” Questo significa che Yamamoto sarà confermato di qui alla fine dell’anno e che il suo compagno di squadra sarà invece scelto a rotazione? Chissà.

Per ora il giapponese si limita a commentare che “lo scorso weekend è stato molto emozionante per me. Ora, il team mi ha concesso un’altra chance di correre alla domenica e farò del mio meglio per dimostrare che la loro decisione è stata quella giusta.” Sulla stessa lunghezza d’onda il team boss Colin Kolles: “Dopo il solido risultato di Silverstone, vogliamo andare avanti così e mostrare ancora una buona prestazione.” Se ci credono, almeno loro…

www.422race.com