
Dopo aver abbandonato lo sviluppo della W01 a stagione 2010 ancora in corso, tutti gli sforzi della Mercedes sono stati dirottati verso il nuovo modello. Previsto l’utilizzo del KERS da subito e il team principal Ross Brawn dichiara: “E’ sempre emozionante quando una nuova macchina viene messa in pista per la prima volta e anche questa volta non fa eccezione. Dopo il primo anno passato in Mercedes siamo pronti per raccogliere i frutti del lavoro dei gruppi di sviluppo ora più in sintonia.”
“Il progetto della W02 è partito molto presto e gli obiettivi che ci siamo prefissati è quello di avere una solida base su cui sviluppare poi nel corso di tutta la stagione 2011. Abbiamo due ottimi piloti entrambi in grado di vincere delle gare, e capaci di aiutarsi e spronarsi l’un altro nello sviluppo della nostra nuova freccia d’argento. Vogliamo essere al top sin dall’inizio, e se non dovesse essere così, reagiremo in fretta per non rimanere fuori dai giochi.”
I piloti sono gli stessi della stagione scorsa, un mix tra giovinezza, esperienza e velocità, che in teoria dovrebbe essere l’optimum ma che nel 2010 anche a causa della scarsa competitività della macchina in pratica non ha raggiunto risultati esaltanti. Per Michael Schumacher una stagione di riparazione visti i risultanti altalenanti del 2010.
Lui, al solito, sembra molto convinto delle proprie possibilità: “Finalmente l’attesa è finita, per noi piloti la sosta invernale è sempre molto dura perchè il tempo tra l’ultima gara della stagione precedente e la prima della nuova sembra non finire mai. Anche se sono stato coninvolto nello sviluppo della macchina, e sono convinto dei miglioramenti che sono stati introdotti nella nuova W02 è sempre una bella sensazione quando ti trovi la nuova macchina per la prima volta davanti ai tuoi occhi. Sono molto fiducioso in vista di questa nuova stagione, credo che saliremo più spesso sul podio, chiaramente io spero nella posizione centrale!”
Anche Nico Rosberg deve per forza di cose puntare molto su questo 2011, per far sì che il suo status passi da quello di eterna promessa a quella di pilota vincente: “E’ sempre molto eccitante guidare la nuova macchina per la prima volta e vedere come si comporta in pista. Quest’anno avremo la difficoltà aggiuntiva di non avere riferimenti per quanto riguarda le gomme visto il cambio di fornitore e l’utilizzo dei pneumatici Pirelli. La sensazione nelle prime prove di Abu Dhabi è stata comunque positiva. Punto ad avere una stagione da protagonista rispetto all’anno passato, e al solito cercherò di essere aggressivo sin da subito per ottenere questo. Vogliamo essere davanti e cercare di vincere a ogni gara. Tutti in fabbrica a Brackley e Brixworth hanno lavorato duramente per lo sviluppo della nuova vettura e siamo tutti curiosi di capire come si comporterà in pista.”