lotus_57Jarno Trulli ha lodato la FIA per le scelte fatte in Canada. La gara era iniziata dietro la safety car, dopo che una pioggia insistente aveva imperversato sulla pista; in seguito è stata sospesa con la bandiera rossa a causa di una vera e propria pioggia torrenziale. (continua...)


La direzione di gara ha fatto ripartire la competizione dopo due ore di sospensione, con un totale di cinque interventi da parte della safety car quella domenica.

Il pilota della Lotus crede che la FIA abbia preso le decisioni giuste durante una gara difficile.

“Non è stata una corsa facile, ma nemmeno l’evolversi della gara” ha scritto Trulli nella sua colonna su Repubblica.

“Penso che, mai come oggi, la FIA vada applaudita. Non ha preso decisioni sbagliate e ha fatto tutto correttamente: la partenza dietro la safety car, l’utilizzo di essa quando c’erano detriti in pista o delle monoposto bloccate sul tracciato; l’interruzione con la bandiera rossa quando era tutto più pericoloso, e poi la ripresa dopo due ore”.

“E’ stato giusto aspettare così a lungo: le condizioni della pista dovevano migliorare per poter rendere le monoposto guidabili. Hanno fatto tutto giusto”.

“Ovviamente, la confusione regna sovrana e qualcuno può pensare che tutto questo fosse esagerato, ma Montreal è una pista differente da tutte le altre. Questo é il Canada: la Formula Uno e le sue nuove regole non c’entrano nulla. E’ la natura del tracciato che ti induce a sbagliare: il diluvio ha fatto il resto, aumentando le difficoltà”.

www.f1grandprix.it