lotus_42Davide Valsecchi ha disputato le ultime due gare della GP2 Asia ad Imola, ottenendo un buon piazzamento in gara 1, ma vedendosi squalificare per un problema con il fondo vettura; ciò ha compromesso le speranze di gara 2, dove è partito dal fondo. (continua...)

Il pilota di Erba, raggiunto da 422race.com, ci ha raccontato come è andato il weekend e le speranze che ripone per Melbourne, dove scenderà in pista con il Team Lotus per le prove libere del venerdì. Una grande opportunità per lui di mettersi in luce, nella stagione in cui punterà al titolo della GP2.

Davide, raccontaci come è andato questo ultimo appuntamento di GP2 Asia.
“Purtroppo in gara 1 abbiamo avuto quel problema con il fondo, che è stato trovato non conforme alle verifiche. Abbiamo provato a dare la colpa all’uscita sull’erba alle Acque Minerali, ma i giudici hanno capito che ciò non avrebbe danneggiato la vettura. L’errore è stato nostro, i ragazzi non hanno controllato i tiranti che sorreggono il fondo al posteriore e ciò ha causato l’abbassamento della parte posteriore destra, cosa che non ha migliorato le prestazioni delle vetture, anzi, ma le regole sono queste e vanno rispettate.”

Ora ti aspetta la Main Series, punti in alto?
“Certo, puntiamo in alto, ad aprile avremo i test collettivi a Silverstone, dove spero di risolvere un problema che ho riscontrato quì ad Imola. La mia macchina, quando il serbatoio si svuota, non migliora le prestazioni, non riesco a migliorare i tempi e questo è una cosa che devo migliorare, soprattutto perchè gli altri ci riescono. Comunque abbiamo un ottimo pacchetto e devo sempre pensare a far bene.”

Sei in partenza per Melbourne, dove avrai l’opportunità di provare il venerdì.
“Sono molto orgoglioso dell’opportunità che avrò a Melbourne. La squadra mi ha dato la vettura per le prove libere del venerdì, cercherò di fare bene per contraccabiarli. La pista è nuova per me, mi hanno detto che è una delle più difficili e tecniche del mondiale, ma a me piaciono le sfide e non mi tirerò certo indietro. Spero di fare un buon lavoro e non avere problemi.”

Parlaci delle prove che hai fatto a Barcellona, sempre con il Team Lotus.
“Sono stato molto contento delle prove di Barcellona. La squadra mi ha messo a disposizione un’ottima vettura, ho trovato subito l’assetto giusto e ho fatto dei buoni tempi. Ho provato le nuove gomme Pirelli, che credo molto simili a quelle che abbiamo in GP2. Per fortuna tutto è andato bene e la vettura non ha avuto problemi, cosa che mi ha permesso di percorrere molti giri e dare indicazioni importanti ai tecnici del team. Loro mi hanno assecondato alla perfezione e ciò mi ha fatto molto piacere. Anche nel team sono stati soddisfatti del mio lavoro. Le prove sono state fondamentali per scoprire la vettura che avrò a disposizione a Melbourne.”

www.422race.com