lotus_21Si chiama Nabil Jeffri, è (ancora) semi-sconosciuto, ma da oggi è nel libro dei record della Formula 1. A soli 16 anni, infatti, il pilotino malese è diventato il più giovane di sempre a guidare una monoposto di Formula 1. E’ accaduto in una sessione di test aerodinamici sul rettilineo dell’Imperial War Museum a Duxford, sotto gli occhi attenti di Heikki Kovalainen e Fairuz Fauzy, rispettivamente titolare e collaudatore del team. (continua...)

“Devo ammettere che la prima volta che sono sceso in pista è stata abbastanza spaventosa,” ha commentato il giovane pilota dell’AirAsia ASEAN Driver Development programme a fine giornata. “Tutti mi avevano detto che l’accelerazione sarebbe stata incredibile e la frenata molto superiore a tutto ciò che conoscevo, ma mi ci è voluto un po’ per abituarmi. E’ stata una delle giornate più belle della mia vita.”

I consigli del veterano Kovalainen, in quest’occasione, sono stati semplici: “Gli ho detto di divertirsi e non mettersi troppa pressione. Ha fatto comunque un buon lavoro: ha imparato rapidamente le procedure giuste e ha lavorato bene con tutto il team.” Commenti positivi anche dal direttore tecnico Mike Gascoyne: “Ha completato il programma previsto, dando indicazioni chiare e precise, non avremmo potuto chiedere di più.”

Anche la Ferrari è impegnata questa settimana in prove aerodinamiche in rettilineo, ma l’obiettivo è molto più serio: risolvere i guai alla F10 emersi dopo la deludente prestazione di Spa-Francorchamps. Alla guida è stato chiamato il collaudatore Giancarlo Fisichella, in azione sul tracciato di Vairano.

www.422race.com