Force India 200Con la partenza verso Sauber del talento tedesco Nico Hulkenberg, letteralmente esploso nella seconda parte di stagione, rimane un sedile libero in casa Force India. La squadra di Vijay Mallya è riuscita quest’anno a conquistare e a difendere dagli attacchi Williams il settimo posto nel campionato costruttori, ottenendo tra l’altro due ottimi quarti posti a Spa e a Singapore e rischiando di vincere addirittura l’ultima gara di Interlagos. Ormai da settimane ci si chiede chi sarà ad affiancare nella prossima stagione lo scozzese Paul Di Resta, messo costantemente in ombra dall’ingombrante Hulkenberg dalla ripresa estiva in avanti. (continua...)

Diversi nomi sono stati avanzati per l’attacco al sedile libero, come Adrian Sutil, Bruno Senna, Jaime Alguersuari, Sebastien Buemi, e Jules Bianchi. Mentre fino a ieri il candidato più quotato era l’ex pilota Force India, Adrian Sutil, oggi arrivano indicazioni diverse dal giornale finlandese, “Turun Sanomat”. Secondo la fonte, il favorito alla sostituzione del partente Nico Hulkenberg sarebbe il promettente Jules Bianchi. Il 23enne francese, gestito dal manager da Nicolas Todt, già manager di Felipe Massa, sarebbe ad un passo dalla firma.

Bianchi quest’anno ha già avuto modo di prendere confidenza con la vettura inglese durante diversi test e sessioni ufficiali di prove libere. Il fattore decisivo per l’operazione sarebbe il passaggio della Force India dai motori Mercedes ai motori Ferrari, nel 2014, con l’avvento dei propulsori V6; Jules Bianchi, ricordiamolo, è membro della Ferrari Driver Academy ed ha già avuto diverse opportunità di provare in pista il bolide di Maranello.

Secondo il corrispondente finlandese, Heikki Kulta, l’annuncio della line up Force India 2013 sarà comunicato entro Natale.

www.422race.com