force_india_178L’ottavo posto conquistato al termine del Gran Premio d’Italia da Paul di Resta, soddisfa il pilota Force India, ma non fino in fondo. (continua...)

“All’inizio del fine settimana probabilmente avrei firmato per l’ottavo posto, ma se si considera il ritmo dimostrato nelle qualifiche, abbiamo certamente nutrito grandi speranze in vista della gara
– dichiara di Resta -. Ho faticato all’inizio con il peso del combustibil. Un po’ per il carico, un po’ per il passo gara che non era buono con le gomme medie… La performance era migliorata dopo il pit-stop, quando ho utilizzato la mescola dura e il nostro passo era molto più veloce verso la fine della gara, ma non c’era modo di riuscire a mantenere la Mercedes dietro e con la loro strategia a due soste avevano un po’ più di velocità rispetto a noi”.

“Dobbiamo aumentare il nostro vantaggio sulla Williams con qualche punto in più, ma ovviamente la Sauber sembra forte e ha superato un sacco di gente. Prendiamo i lati positivi de fine settimana, dobbiamo analizzare i dati e cercare di migliorare il nostro passo di gara in tempo per Singapore”, ha concluso.

Il suo compagno di team Nico Hulkenberg, invece, è costretto al ritiro per problemi tecnici.

E' partito ultimo per i guai in qualifica. Per Nico Hulkenberg il Gp d'Italia è stata una gara da dimenticare: si è ritirato a tre giri dalla fine per i problemi ai freni che lo hanno condizionato per tutta la corsa, anche se è arrivato ad arrampicarsi fino al dodicesimo posto.

" E' sempre frustrante partire in fondo alla griglia e sapevo che sarebbe stato difficile rimontare nel gruppo anche disponendo di una monoposto veloce. Ho fatto qualche bel sorpasso in gara che mi ha divertito, ma sono stato alle prese con i problemi di freni dal primo giro. Il pedale si allungava con il trascorrere delle tornate e ho dovuto man mano rallentare il passo. Alla fine si è presentato un problema di sicurezza, per cui abbiamo preferito ritirarci. Non è stato un fine settimana particolarmente memorabile per me, ma almeno la squadra ha segnato dei punti con il mio compagno di squadra".

www.f1grandprix.it