
Tonio Liuzzi, siamo reduci dai test di Jerez che sono andati particolarmente bene per la tua Force India, che abbiamo visto nelle prime posizioni.
“Sì, devo dire che siamo molto contenti. La macchina sembra essere nata bene e sta crescendo sempre di più. Abbiamo ancora un altro test la prossima settimana a Barcellona, dove avremo un bel po’ di sviluppo in vista della gara del Bahrein. Quindi devo dire che siamo ottimisti per un inizio carico, però bisogna sempre cercare di capire che cosa hanno combinato gli altri team in questo inverno. Purtroppo con i cambiamenti regolamentari sulle benzine è difficile riuscire a vedere a che livello siano gli altri. Per cui bisognerà aspettare il Bahrein, ma come Force India siamo a un buon livello.”
Giusto non sbilanciarsi, ma qual è la tua impressione? Chi vedi come favorito tra i top team?
“Sicuramente McLaren, Mercedes e anche Ferrari. Penso che quest’anno saranno loro a lottare per il campionato. Noi penso che potremo essere subito a ridosso, sicuramente non da podio, ma per cercare di raggiungere i punti molto più frequentemente rispetto alla passata stagione.”
Hai citato i cambiamenti regolamentari: sicuramente dopo aver guidato per un po’ la nuova vettura ti sei fatto un’idea più chiara. Che cosa cambia per voi a livello di guida?
“Tantissimo. Bisogna riuscire a gestire meglio le gomme e i consumi, che rappresentano il cambiamento principale. C’è molto degrado, soprattutto sulle gomme anteriori e se si riesce ad effettuare meno pit stop si può concludere la gara in un tempo ridotto. Quindi riuscire a gestire anche i consumi cambiando la guida può aiutare. Sarà una gara molto più psicologica e non solo aggressiva come in passato.”
Finalmente quest’anno ti ritroviamo al via dall’inizio della stagione, cosa che non ti capitava da un po’ di anni. Quali sono le tue sensazioni?
“Decisamente un anno e mezzo di attesa è stato difficile da inghiottire. Ora sono molto carico. L’anno scorso ho dimostrato da Monza che siamo tornati subito molto aggressivi già dal primo Gran Premio e quest’anno abbiamo l’intenzione di fare una stagione ad alti livelli. Speriamo che la macchina regga e che ci assista per tutto il campionato.”