La scuderia indiana sa di essere attesa da una sfida molto difficile in occasione della corsa di Monaco, ma sulle vie del Principato può accadere di tutto e Adrian Sutil si è messo in valore a più riprese, anche quando le condizioni di pista non erano per nulla semplici. (continua...)
"E’ sempre gradevole tornare a Monaco perché è uno dei miei circuiti preferiti. Mi piace l’atmosfera che c’è lungo tutto il weekend. E’ una bella pista con bei ricordi per me ! Due anni fa ero stato il più veloce nelle prove libere del sabato, in condizioni delicate. L’anno scorso è andata ancora meglio, sempre in condizioni difficili. Spero di che vada bene anche questa volta, ma dipenderà dalle condizioni in una certa proporzione. E’ un tracciato stretto e bisogna prendere molti rischi per essere veloci, bisogna continuamente sfiorare i muri," ha commentato Adrian Sutil.
"L’anno scorso ogni volta in cui passavo davanti ai box vedevo che la mia posizione migliorava, quando sono entrato nella top 8 mi sono detto che era la mia gara. E’ stato incredibile ritrovarsi quarti e avevamo una buona strategia. La pista si stava asciugando ed era il momento giusto per montare le gomme da asciutto. Stava andando tutto bene, ma poi c’è stato quello choc, per me e per la squadra. E’ stata come la fine di un bel sogno e l’inizio di un incubo. Penso comunque che sia stato un buon fine settimana. Ho fatto il massimo," ha aggiunto il tedesco.
Quest’anno Force India ha compiuto buoni progressi che potrebbero consentire a Sutil di mostrare il meglio di sé. "Potenzialmente credo che potremmo ottenere un buon posto sulla griglia di partenza. So che la lotta sarà serrata, ogni millesimo conta. Nel Bahrein ci è mancato un centesimo per andare in Q2. Penso che Monaco sarà una delle nostre migliori chance di qualificarci bene. La pioggia ci ha sempre aiutato, ma in questi casi può accadere di tutto e finire nel muro come a Shanghai. Ma è chiaro che siamo nella top 10 delle gare sul bagnato, per noi è più facile segnare punti in queste condizioni. E’ per questo che aspetto qualche goccia di pioggia ad ogni corsa," ha sottolineato Sutil.
Giancarlo Fisichella affronta la gara monegasca con buona fiducia. "Nell’insieme la vettura si evolve bene. Il ritmo in gara a Barcellona è stato abbastanza incoraggiante, possiamo essere soddisfatti per come stanno andando le cose. La seconda parte dell’anno si annuncia buona. Se riuscissimo a qualificarci meglio, allora potremmo ottenere risultati migliori," ha affermato il romano.
"Aspetto Monaco con impazienza. E’ uno dei miei circuiti preferiti. E’ il luogo ideale per celebrare una festa, quindi spero che domenica sera potremo festeggiare un buon risultato. L’anno scorso ho festeggiato la mia 200° partenza e sono già salito sul podio due volte nel 1998 e nel 2000. Ma quest’anno bisogna essere realisti, sarà difficile segnare dei punti, soprattutto sull’asciutto. Tuttavia, il mio obiettivo è conquistare un bel risultato. Abbiamo degli aggiornamenti del pacchetto aerodinamico che dovrebbero aiutarci, ma la gara nell’insieme è una lotteria, bisogna avere fortuna," ha concluso Fisichella.