force_india_20La futura Force India VJM02 effettuerà il suo debutto in pista il prossimo mese di marzo. L’obiettivo del team è di farla partecipare alle ultime due sessioni di prove prima di partire verso l’Australia. (continua...)

Dopo aver collaborato con la Ferrari nel 2007 e 2008, la squadra indiana si è rivolta alla McLaren Mercedes per la fornitura del motore, del cambio, del KERS e di altri elementi sensibili. Siccome questo accordo tecnico è stato raggiunto tardi, il lavoro sulla nuova macchina ha accusato un serio ritardo.

"Il tempo stringe e ci resta molto da fare. Tuttavia, il nostro obiettivo è partecipare alle ultime prove prima dell’inizio di stagione," ha dichiarato James Key, direttore tecnico.

Key ha aggiunto che la progettazione della VJM02 era ad una stadio avanzato quando è stato siglato l’accordo con McLaren e Mercedes alla fine dell’anno scorso. "In quel momento sono iniziate le discussioni con la McLaren per il cambio e con la Mercedes per il motore. Da allora i nostri ingegneri sono al lavoro per integrare questi nuovi elementi. Abbiamo dovuto ridisegnare alcuni componenti e siccome abbiamo iniziato questo lavoro lo scorso novembre il compito è arduo," ha concluso James Key.

Contattato da noi, un porta-voce del team ci ha confermato che la VJM02 sarà in pista a Jerez dal 1° al 4 marzo e in seguito a Barcellona dal 9 al 12 marzo.

www.f1-live.com