Il piccolo mondo della F1 si è dato appuntamento a Shanghai questo fine settimana per la 17° e penultima gara del mondiale 2008. Apparso nel calendario nel 2004, sono stati quattro piloti diversi ad imporsi nelle prime quattro edizioni : Barrichello, poi Alonso, Michael Schumacher e Kimi Raikkonen l’anno scorso. (continua...)
La Force India cercherà di mantenere il livello di competitività mostrato a Fuji, dove le vetture di Adrian Sutil e Giancarlo Fisichella hanno ben figurato prima di essere rapidamente eliminate.
"Il tracciato di Shanghai è molto interessante per i piloti. E’ un circuito molto moderno, con ampie vie di fuga, ma come ad Istanbul presenta curve difficili. L’anno scorso la gara non si è conclusa bene per me perché mi sono fatto prendere dalla trappola delle condizioni meteo. Quest’anno spero di continuare sullo slancio del Giappone dove mi sono ritrovato in decima posizione e ho sentito che potevamo ottenere qualcosa prima di essere vittima di una foratura," ha dichiarato Sutil.
"Sono impaziente di esserci e spero solo di avere una corsa pulita. Siamo stati talmente sfortunati nelle ultime due gare che un buon risultato sarebbe una ricompensa meritata per tutti," ha aggiunto il tedesco.
Fisichella conosce bene la pista cinese. Presente fin dalla prima edizione, l’italiano è salito sul terzo gradino del podio nel 2006.
"Shanghai è un super circuito, vi ho ottenuto dei buoni risultati. Ho partecipato ad ogni gara dalla prima edizione del 2004 e in ogni occasione ho visto la bandiera a scacchi, spero che sarà così anche quest’anno. Credo che dobbiamo continuare a lavorare senza sosta fino al termine della stagione," ha affermato il romano.
"E’ da troppo tempo che non sono giunto tra i primi otto e non voglio arrivare a fine anno senza nessun punto. Significherebbe molto per tutto il team," ha concluso Fisichella.