Adrian Sutil era totalmente inconsolabile dopo essere stato costretto al ritiro in quella che avrebbe dovuto essere la corsa più bella della sua carriera. Autore di un Gran Premio impeccabile, il tedesco si era issato fino al quarto rango e disponeva di un vantaggio di una ventina di secondi sul suo inseguitore Kimi Raikkonen. (continua...) Purtroppo, l’incidente di Rosberg alla Piscina ha reso necessario l’intervento della vettura di sicurezza che ha annullato tutti gli scarti. Raikkonen si è quindi ritrovato nella scia di Sutil alla ripresa delle ostilità, ma un errore alla frenata della chicane del Porto ha fatto sbattere il finlandese contro la Force India, provocando troppi danni affinché Sutil potesse continuare.

"Non posso crederci, eravamo così vicini. Fa molto male. E’ come un sogno che si trasforma in un incubo. Si è nella macchina e tutto sembra fantastico ed improvvisamente si deve accettare che è finita," ha dichiarato Adrian Sutil.

"Avevamo un’ottima strategia e tutto ha funzionato bene. Eravamo vicinissimi ai punti, al podio persino. Dopo che la gara è stata rilanciata, Kimi ha avuto un problema in frenata e si è schiantato contro di me. Tuttavia, sono felice che abbiamo mostrato quello di cui siamo capaci !" ha aggiunto il tedesco.

Partito in ultima posizione sullo schieramento, Giancarlo Fisichella sperava di beneficiare delle sue abilità sotto la pioggia e degli errori degli avversari per ottenere un buon risultato nel Principato, in occasione della sua 200° partenza in F1. Ma il romano ha avuto dei problemi al cambio che a metà gara lo hanno costretto all’abbandono.

"All’inizio della corsa, ho solo cercato di evitare i problemi. Ma ho perso la prima e poi la seconda. Giravo in terza. Anche in queste condizioni i miei tempi erano buoni, ma quando ho perso anche la quarta la mia corsa è finita. E’ una grande delusione per la squadra, soprattutto dopo la prestazione di Adrian, avremmo potuto segnare i nostri primi punti qui !"
www.f1-live.com