Anche se non è andato tutto per il verso giusto in questa prima giornata di lavoro a Spa, la scuderia olandese ha in ogni caso realizzato delle prestazioni più che buone, che fanno ben sperare per il seguito del weekend. (continua...) Sakon Yamamoto, 17° tempo nella sessione pomeridiana, si è dichiarato soddisfatto della sua giornata, anche se ha perso una parte della sessione mattutina dopo essere uscito di pista alla chicane della Fermata dell’Autobus.

"E’ stata la mia prima giornata a Spa-Francorchamps e l’ho davvero apprezzata. E’ un circuito molto veloce dopo il tornante che c’è al via – quindi non bisogna dare tutto in una sola curva – è necessario guidare con souplesse e cercare un buon ritmo," ha sottolineato Yamamoto.

"Penso che si possono vedere i progressi realizzati grazie alla versione B della F8-VII, c’è una vera differenza. Dobbiamo lavorare ancora, ma cercheremo di continuare in questo modo," ha aggiunto il giapponese.

Adrian Sutil sembrava competitivo, ma un’uscita di pista alla curva di Malmedy lo ha costretto ad interrompere improvvisamente le prove.

"E’ stata un’altra giornata dura. Ho lottato per trovare l’equilibrio corretto, è difficile regolare bene la vettura, sovrasterza e sottosterza. Quando sono uscito di pista alla curva 7 la macchina ha sovrasterzato parecchio e ho soltanto perso il controllo. Non è stato un grande incidente, ma non ho potuto proseguire," ha affermato Sutil.

Mike Gascoyne, direttore tecnico, trae un bilancio positivo da questa prima giornata. "In generale, è stata una giornata molto produttiva. Globalmente, la F8-VII è molto più competitiva qui, come avevamo previsto. I nostri piloti sono competitivi sulle lunghe serie di giri con le gomme nuove. Domani dobbiamo proseguire di slancio. Credo ci siano forti chance che possiamo partecipare alla seconda sessione di qualifiche."
www.f1-live.com