bmw_76La scuderia di Hinwil ha certamente vissuto il suo miglior fine settimana di questa stagione, almeno fino a questo punto, sul circuito di Spa. Le F1.09 si sono comportate bene fin dai primi giri di ruota e hanno permesso a Kubica e Heidfeld di qualificarsi ai primi ranghi. (continua...)


Le aspettative erano quindi molto elevate prima della gara, il podio sembrava un obiettivo del tutto realista, ma gli incidenti delle prime fasi hanno condizionato la corsa di Nick Heidfeld e Robert Kubica, i quali sono in ogni caso riusciti a portare a casa in totale nove punti mondiali.

"Dopo la nostra migliore qualifica, siamo riusciti a realizzare anche la nostra migliore gara finora in questa stagione. Grazie al nostro quarto e quinto posto, siamo stati l’unico team a portare entrambe le vetture nella top 8, segnando nove punti. Nick ha perso la possibilità di salire sul podio in un primo giro eccitante, Robert ha danneggiato il suo alettone anteriore all’inizio, ma è riuscito proseguire. Complimenti all’intera squadra per questa grande prestazione," ha dichiarato Mario Theissen, direttore della BMW Motorsport.

"Eravamo molto eccitati prima del via perché ci aspettavamo molta azione. Sfortunatamente, Nick ha perso il vantaggio della sua buona posizione in griglia nella chicane dopo il rettilineo di Kummel. Dopo questo incidente è riuscito a mantenere un ottimo ritmo ottenendo il quinto posto. Robert è entrato in collisione con un’altra macchina nelle prime battute perdendo una parte del suo alettone anteriore. Abbiamo controllato i dati aerodinamici decidendo che non avrebbe avuto seno richiamarlo ai box ed è stata la decisione giusta. Il risultato di oggi è la ricompensa del nostro duro lavoro svolto nelle ultime settimane," ha concluso Willy Rampf, direttore tecnico.

www.f1-live.com