
Nelle prime nove gare del campionato 2009 Nick Heidfeld e Robert Kubica hanno raccolto un totale di 8 punti e non ne hanno ottenuti a sei riprese. Heidfeld è andato a punti in tre corse, Kubica solo in una, risultati che lasciano le truppe di Mario Theissen all’ottavo rango del mondiale costruttori.
Adesso che la stagione è giunta al giro di boa, ci si potrebbe aspettare che la squadra germanica riduca lo sviluppo sulla macchina di quest’anno per focalizzarsi maggiormente sul prossimo modello. Invece non sarà così. "Stiamo già lavorando su una nuova vettura, ma non ha alcun senso interrompere lo sviluppo di questa," ha dichiarato Theissen.
"Prima di tutto non ci sono grossi cambiamenti a livello aerodinamico. Questo significa che tutto ciò che è stato appreso con quello che è ancora un nuovo concetto può essere portato avanti l’anno prossimo. In secondo luogo, c’è il divieto di effettuare test. Se smettiamo di sviluppare questa macchina per concentrarci su quella nuova, allora potremo farlo solo dietro le porte chiuse," riferendosi al lavoro di simulazione ed in galleria del vento.
L’obiettivo è quindi di crescere sulla base di quanto appreso in questa stagione per preparare un 2010 migliore. "Ha senso continuare a sviluppare il più possibile questa macchina. I weekend di gara sono i soli nostri test, per cui dobbiamo utilizzare queste opportunità," ha sottolineato Mario Theissen.