Nessuna delle due F1.09 partirà dalla top 10 della griglia di Shanghai al termine di una sessione di qualifiche nella quale Robert Kubica non ha neppure superato la Q1. (continua...)
"La vettura non aveva grip e senza di esso non è facile guidare. Mi sono battuto coi due tipi di gomme. Dopo le ultime prove di stamattina non mi aspettavo una cosa del genere. Inoltre, ho commesso un errore alla frenata della curva 12 che ha rovinato il mio giro," ha spiegato Kubica.
Nick Heidfeld ha fatto anch’egli del suo meglio, ma alla fine ha dovuto accontentarsi dell’undicesimo posto. "Il mio primo giro, il più veloce nella Q2, è stato il massimo che potessi fare. Nel secondo tentativo speravo di fare meglio semplicemente perché le condizioni di pista miglioravano nel corso delle qualifiche. Ma per qualche ragione, con le gomme super-tenere non avevo grip," ha indicato il tedesco.
"Ho mancato la top 10 per un centesimo di secondo, ma è chiaro che ci manca il ritmo. Speriamo che un aggiornamento del pacchetto aerodinamico che arriverà per il GP di Spagna, ci aiuti a progredire," ha continuato Nick.
"Per ora dobbiamo solo fare del nostro meglio. C’è una chance che piova in gara e sarebbe perfetto. Rifletteremo sulla strategia perché non essendo nella top 10, sono libero di scegliere la quantità di carburante con cui partire," ha concluso Heidfeld.