bmw_24Secondo Nick Heidfeld ci sarano piu' incidenti all'inizio della stagione 2009, con i piloti che dovranno abituarsi ai duelli ruota contro ruota con le nuove ali anteriori piu' larghe. Il tedesco, cosi' come i suoi compagni di squadra Robert Kubica e Christian Klien, ha gia' provato nei test di novembre e dicembre della BMW Sauber F1 a Barcellona e a Jerez la nuova aerodinamica imposta dalla FIA per la prossima stagione. (continua..)

"Penso che si verificheranno piu' spesso degli incidenti, soprattutto all'inizio, quando e' necessario abituarsi" ha dichiarato Heidfeld ad Autosport. "Al volante non puoi vedere l'ala anteriore. OK, sai che c'e', ma abituati a quella degli anni precedenti forse in partenza o in una situazione in cui bisogna reagire molto rapidamente senza pensare posso immaginare che ci saranno piu' contatti con le ali".

Heidfeld ha ammesso che all'inizio era preoccupato di possibili danni all'ala anche nel normale utilizzo in pista: "Quando ho visto la vettura per la prima volta, ero convinto che avrei perso l'ala al primo giro. Ma non e' accaduto e non ci sono stati problemi".

Giudizio in sospeso invece per valutare l'efficacia delle nuove regole per la risoluzione del problema sorpassi: "Con le ali che abbiamo non e' un segreto, dovremmo essere meno condizionati dal vento e forse la vettura dovrebbe essere un po' piu' facile da guidare. Ma al momento e' difficile dirlo".

www.f1grandprix.it