La squadra di Hinwill non ha chiuso la stagione come sperava. Nick Heidfeld e Robert Kubica sono rimasti piuttosto discreti oggi : il tedesco è giunto all’arrivo in nona posizione, davanti al compagno i squadra… Kubica ha perso inoltre il terzo posto nel mondiale piloti a beneficio di Kimi Raikkonen. (continua...)
"Oggi il mio maggiore problema è stata la partenza. Ho pattinato troppo con le ruote posteriori. In seguito ho effettuato dei buoni sorpassi, ma la vettura ha perso il suo equilibrio diventando difficile da guidare, soprattutto quando mi sono ritrovato dietro Trulli," ha affermato Heidfeld.
"Un po’ più tardi mi sono ritrovato dietro Webber e ho cercato di superarlo rovinando le mie gomme. Quando le prime gocce sono cadute, a otto giri dall’arrivo, sono rientrato per montare gomme intermedie. Non avevo nulla da perdere… ma ero decimo prima della mia sosta e sono rimasto decimo ! Non abbiamo fatto una bella gara oggi, ma abbiamo chiuso una stagione positiva. Complimenti al campione del mondo," ha aggiunto il tedesco.
Robert Kubica ha superato Lewis Hamilton nel finale, quando aveva un giro di ritardo su di lui, e Vettel ne ha approfittato per superare il britannico della McLaren. Dopo questa manovra non proprio necessaria da parte di Kubica, Massa sembrava destinato al titolo…
"Ho perso il terzo posto nel campionato piloti e non è la cosa migliore che potesse accadere nell’ultima gara stagionale. Abbiamo commesso troppi errori questo weekend ed ecco il risultato ! Purtroppo sono partito con gomme da asciutto perché avevamo le informazioni sbagliate. In gara sono rimasto a lungo bloccato dietro Sutil.Ho cercato di guadagnare alcune posizioni negli ultimi giri, ma era troppo tardi. Congratulazioni alla Ferrari e a Lewis Hamilton !"