Gerhard Berger ha deciso di non proseguire la sua avventura con la Toro Rosso. L’austriaco ha infatti venduto le proprie parti a Dietrich Mateschitz, già proprietario della metà della scuderia basata a Faenza. Dopo una stagione 2008 al di sopra delle aspettative con un sesto posto nel mondiale costruttori e la vittoria di Vettel a Monza, Berger stima che il team sia destinato a retrocedere nel 2009. (continua...)
"Le nuove regole non lasciano spazio ad una piccola squadra come la Toro Rosso per progredire. Inoltre, l’interesse di Didi (Dietrich Mateschitz) si concentrerà sulla Red Bull Racing, il sostegno alla Toro Rosso sarà di conseguenza inferiore e la squadra non potrà andare più in alto," ha dichiarato Berger a Autosport.
"Non voglio partecipare a questo declino, non è nella mia natura. Ho iniziato a pensare ad andarmene quando Didi ha affermato di voler vendere a causa delle modifiche al regolamento. Avrei continuato volentieri con la Toro Rosso, ma non potevo finanziarli io stesso," ha aggiunto Berger nelle colonne del giornale austriaco Tiroler.
Dalla sua creazione la Toro Rosso si è fatta un posto nel club ristretto dei team vittoriosi in Formula Uno. Ma secondo Gerhard Berger "non sussistono più le condizioni per compiere la prossima tappa e non è mai stata mia abitudine esserci soltanto per fare numero !"
www.f1-live.com