toro_rosso_13La scuderia di Faenza ha realizzato un’ottima prestazione nell’ultima sessione di qualifica dell’anno. Sebastian Vettel e Sébastien Bourdais sono entrambi riusciti ad approdare alla Q3 e domani scatteranno rispettivamente dal settimo e nono posto dello schieramento di partenza. (continua...)

Sebastian Vettel (STR3-03) : "E’ bello avere tutte e due le macchine nella Q3 anche per l’ultima gara dell’anno. E’ stata una stagione divertente. Ho staccato un giro veramente veloce nella Q2. La Q3 è cominciata nel migliore dei modi, ho percorso un ottimo primo giro, mentre non so dove esattamente ho perso tempo al secondo tentativo, perché non avevo più un feeling ottimale con le gomme".
Terza sessione di prove libere: miglior giro 1’12’’389, pos. 5°, 19 giri
Sessione di qualifica: miglior giro 1’13’’082, pos. 7°

Sébastien Bourdais (STR3-04) : "Naturalmente, si vuole concludere la stagione in modo brillante e questo risultato è, in tal senso, superlativo. Mi sono di nuovo qualificato in Q3, per la sesta volta quest’anno. La situazione è migliorata via via nelle ultime gare, e questa prestazione odierna lo conferma! Il mio giro in Q3 è stato probabilmente il migliore che ho fatto quest’anno in Q3. Sono veramente soddisfatto. Il mio primo tentativo in Q1 era stato disastroso, al secondo ho urtato un cordolo, per cui ho veramente temuto che fosse finita. Poi, in Q2, ho semplicemente cercato d’essere abbastanza veloce per qualificarmi tra i primi dieci. Domani, ci sono concrete possibilità che piova, e credo che la nostra strategia sia abbastanza flessibile per adattarsi ad una simile eventualità".
Terza sessione di prove libere: miglior giro 1’12’’426. Pos. 7°. 18 giri
Sessione di qualifica: miglior giro 1’14’’105, pos. 9°

Giorgio Ascanelli:
"Ancora una volta due macchine in Q3. Ottimo! Entrambi i piloti hanno fatto un lavoro eccezionale e la macchina, anche se non è perfetta, ha dimostrato d’essere competitiva. Ovviamente, abbiamo scelto due strategie veramente diverse, per adeguarci a tutte le opzioni per domani, visto che le condizioni meteorologiche sono incerte. E’ quindi logico che la macchina con la strategia più veloce si sia qualificata di fronte all’altra. Tutta la squadra ha proprio fatto un ottimo lavoro!"

www.f1-live.com