La scuderia di Faenza ha vissuto una domenica dai due volti a Montreal. Da un lato c’è infatti la soddisfazione per il punto conquistato da Sebastian Vettel grazie al suo ottavo posto finale; dall’altro c’è la delusione per la gara di Sébastien Bouirdais che non è riuscito a sfruttare la macchina a causa delle pessime condizioni di pista. Il francese ha dovuto accontentarsi della tredicesima piazza finale. (continua...)
Sebastian Vettel (STR3-02) Pos. 8º "Innanzitutto, grazie a tutti i meccanici che hanno realizzato un lavoro eccezionale ricostruendo la mia macchina dopo il mio errore di sabato mattina. Sono stati eccezionali, lavorando fino a tardi, ed è solo grazie a loro se oggi ho potuto disputare la gara. Partire dalla corsia box non ha facillitato il mio compito, ma ho, poi, potuto dare la caccia al gruppo, grazie ad un ritmo di gara molto veloce ed a una macchina abbastanza competitiva. Ho potuto rimontare un paio di posizioni e, dopo che è entrata in azione la safety car –cosa che ci ha sicuramente dato una mano- siamo passati ad una strategia ad una sola sosta. Non so cosa sia successo esattamente durante il rifornimento, ma credo che sia stato un problema col bocchettone di rifornimento."

"Di certo ci è costato un bel po’ di tempo e forse un paio di posizioni, ma è stata comunque una grande giornata e concludere la gara all’8° posto è fantastico. Le condizioni di gara erano veramente pessime, con quest’asfalto che si sgretolava: non si poteva uscire dalla traiettoria... altrimenti si perdeva almeno un secondo. Gli ultimi dieci giri, non sono stati affatto semplici ed ero in una delle posizioni più difficili, perché le macchine alle mie spalle erano forti. Volevo però portare a casa questo punto ed ho respinto vari attacchi. Sono stato rallentato da Barrichello, che credo avesse un problema. E’ stata una grande gara, per me e per la squadra, e mi sono divertito molto".

Sébastien Bourdais (STR3-01) Pos. 13º "E’ stato fino in fondo un fine settimana negativo per me. La corsa è stata quella che mi aspettavo, a causa delle condizioni di pista veramente pessime a partire da metà gara e forse anche prima. In queste condizioni, alcuni piloti, come Sebastian, se la sono cavata molto bene, ma io proprio non riuscivo a gestire la macchina. Ad un certo punto, sono andato leggermente fuori finendo nella ghiaia. Una volta che queste cose capitano una volta, forse due, si teme che possano ripetersi il che non sarebbe una buona cosa, in particolare se già si è ultimi. E’ stato un disastro totale per me, per cui ho semplicemente messo da parte la possibilità di provare a guidare velocemente, ed ho semplicemente cercato di arrivare al traguardo... il che era una sfida in sé. E’ stata la peggior gara di sempre per me, il peggior weekend della mia carriera. Non avevo mai vissuto qualcosa di simile. Ora, sono impaziente di disputare la prossima corsa, che per me sarà quella di casa, su un circuito che non cada a pezzi!"

Franz Tost: "Vettel ha fatto una corsa eccezionale, fin dal via preso dalla corsia box ed ha conquistato un punto grazie al suo ottavo posto. Si tratta del suo secondo piazzamento a punti consecutivo ed avrebbe persino potuto piazzarsi meglio se non fosse stato per un problema alla pompa di rifornimento durante la sua sosta. Ha disputato una gara molto matura e ad un certo punto della gara ha anche lottato con Kubica ed Alonso, che erano alle sue spalle. Poi, ha anche tenuto dietro Kovalainen che guida una macchina molto più veloce. Ha corso in modo estremamente giudizioso. Ottimo lavoro anche da parte della squadra, che ha brillantemente ricostruito una macchina attorno ad una scocca nuova, dopo l’incidente di Sebastian ieri. Per quanto concerne Bourdais, ha avuto molti problemi di sottosterzo, ma come ha detto lui stesso: non era il suo fine settimana."
www.f1-live.com