Come i loro colleghi degli altri team, anche Sébastien Bourdais e Sebastian Vettel hanno incontrato molte difficoltà oggi a causa dello stato della pista di Montreal, il cui asfalto si sgretolava sempre di più al passaggio delle monoposto. A questo bisogna aggiungere l’incidente di Vettel che non ha di certo arrangiato le cose... (continua...)
Sébastien Bourdais (STR3-01) : "La pista sta cadendo a pezzi e le condizioni erano molto difficili. A causa del vento, il tracciato era pieno di detriti e foglie, che l’hanno reso molto scivoloso, inoltre la traiettoria era ricoperta anche di palline di gomma staccatesi dagli pneumatici. Non potevamo permetterci nessun errore, oggi, altrimenti rischiavamo di non disputare la gara, e guidare in queste condizioni è assolutamente irreale. E’ uno dei peggiori giorni della mia carriera".

Sebastian Vettel (STR3-03) : "Stamattina, ho commesso un errore ed ho perso il controllo del retrotreno proprio dove, purtroppo, il muro era un po’ troppo vicino e dove non c’è via di fuga. L’impatto non è stato, tutto sommato, violentissimo, ma comunque abbastanza per danneggiare la macchina molto seriamente. Purtroppo è stata danneggiata la scocca, che abbiamo dovuto sostituire. Purtroppo quest’anno non disponiamo più di un muletto, come capitava invece lo scorso anno, per cui la squadra deve ricostruire una macchina attorno ad una nuova scocca. Nelle due ore di tempo a disposizione prima del via della sessione di qualifica, non avevamo tempo di realizzarlo".
Terza sessione di prove libere: Miglior giro 1’17’’085, Pos. 10°, 16 giri
Sessione di qualifica: senza tempo, non ha partecipato

Franz Tost: "Questa mattina abbiamo pagato il prezzo dei muri di Montreal, che non perdonano, e della prima volta dei nostri due giovani piloti su una Formula 1 in questa pista, specialmente nel momento in cui hanno cercato di raggiungere il limite. Nel caso di Vettel, ha urtato alla curva 9, dopo aver perso il controllo aggredendo troppo il cordolo. La collisione ha distrutto il lato anteriore destro della vettura e la sospensione posteriore destra. Purtroppo anche la scocca e’ risultata danneggiata nel punto di attacco del rocker."

"Impossibile la sostituzione del telaio non in tempo per la qualifica e Sebastian sara’, domani in gara, costretto a partire dalla corsia box. Bourdais e’ uscito di pista alla curva 4, danneggiando la sospensione destra. Si e` rotto un triangolo ed il semiasse destro e’ uscito dal cambio. La sostituzione della scatola del cambio, oggi, portera’ quindi ad una penalita’ di cinque posizioni sullo schieramento domani. I nostri piloti ci provano sempre al massimo. Come dice un famoso detto: meglio averci provato e non esserci riusciti che non averci provato affatto!"
www.f1-live.com