I piloti della scuderia faentina hanno faticato parecchio con la nuova STR3. Come era stato previsto, non è facile far debuttare una nuova monoposto su un tracciato come quello di Monaco, per cui Sébastien Bourdais e Sebastian Vettel dovranno aspettare ancora un poù prima di conoscere con precisione il vero potenziale del nuovo bolide. (continua...) Sébastien Bourdais (STR3-01) : "Questa mattina, quando mi sono svegliato, ho pensato “OK, ci siamo. E’ la volta buona e, finalmente, guiderò a Monaco con una F1! Oggi, ci siamo soprattutto occupati di far pratica con la nuova macchina e non è mai una cosa semplice su un circuito così esigente. Abbiamo sempre girato con un grande carico di carburante, per cui è meglio non cercare di dedurre granché dai tempi sul giro. Non siamo dove vorremmo essere, ma non credo neppure che in realtà siamo così indietro come si potrebbe credere a prima vista."

"Tuttavia mi sarei aspettato d’essere messo un po’ meglio di così, e questo significa che si prospettano un sabato ed una domenica interessanti. Ci manca aderenza, forse perché –stando a quanto lasciano intendere le nostre velocità massime- ci manca anche un po’ di carico aerodinamico proprio con un assetto ad alto carico. La mia esperienza precedente su questo tracciato mi è stata d’aiuto. Stamattina, ad esempio, mi ha consentito di prendere abbastanza rapidamente un ritmo giusto".

Sebastian Vettel (STR3-03) : "Non è sicuramente stato il miglior ‘primo’ giorno di prove di un GP. Oggi, abbiamo utiizzato per la prima volta la nuova macchina in un fine settimana di gara ed in questi casi è sempre difficile sapere in anticipo cosa ci si debba aspettare, ma ho avuto molte difficoltà."

"Ho letteralmente lottato con la macchina un po’ ovunque, proprio su questa pista che mi è sempre piaciuta in passato. In effetti, non ho nulla contro i tracciati cittadini, anzi è piuttosto vero il contrario. Facciamo fatica a trovare la buona direzione di lavoro. Prima della seconda sessione abbiamo fatto un passo avanti, ma non è stato sufficiente".
www.f1-live.com