Soltanto Sebastian Vettel è riuscito a superare la prima fase di qualifiche sul tracciato di Melbourne. Il giovane tedesco è soddisfatto del suo risultato e domani intende attaccare a fondo in gara. (continua...) E’ andata meno bene a Sébastien Bourdais, il quale è stato eliminato al termine dei primi venti minuti. Il francese ha commesso qualche errore nella sua prima qualifica in F1 e domani dovrà cercare di recuperare terreno in gara.

Sebastian Vettel (STR2B-04)
"Sotto un certo punto di vista è stata una buona sessione, dato che ho mostrato d'avere un buon passo nella Q2, in cui ho staccato -verso la fine- un bel giro. Purtroppo un problema tecnico ha fatto sì che non ho potuto prender parte alla Q3, ma qualunque cosa accadrà ho previsto di attaccare a fondo in gara".

Sebastien Bourdais (STR2B-03)
"La macchina sembrava veramente a posto oggi pomeriggio, in confronto a stamane quando era veramente difficile mettere tutti i tasselli insieme, forse anche perche' avevo girato poco ieri. Abbiamo effettuato alcune modifiche per il pomeriggio, che secondo me stavano dando loro frutti. Il mio primo tentativo con le gomme più dure è stato buono ed ero competitivo. Poi, col primo treno di gomme option, più morbide, stavo completando un giro veramente veloce quando, purtroppo, l'ho sciupato commettendo un errore alla penultima curva. Ho effettuato un ulteriore tentativo alla fine della Q1, ma le bandiere gialle mi hanno fatto perdere troppo tempo. E' stato un peccato, perché avevo proprio la sensazione che sarei potuto accedere alla Q2".

Giorgio Ascanelli: "Vettel ha effettuato un ottimo lavoro riuscendo ad accedere alla Q3, ma purtroppo non ha potuto prender parte alla sessione finale a causa di un problema tecnico. Nella sua prima sessione di qualifica in F1, Bourdais avrebbe potuto accedere alla Q2 ma il suo ultimo tentativo per riuscirci è stato rovinato dalle bandiere gialle"".
www.f1-live.com