Come i loro colleghi, i piloti della squadra di Faenza hanno faticato a trovare il bilanciamento corretto a causa della variabilità delle condizioni odierne. Con un clima più stabile, come è previsto nelle prossime due giornate, Vettel e Liuzzi potranno senza dubbio proseguire nella messa a punto delle loro monoposto. (continua...) Tonio Liuzzi (STR2-03) : "Questa non è una delle mie piste preferite, ma sicuramente è bello pilotare qui, con tutti i dislivelli, le curve banking e l’alternanza di curve lente e veloci. Si tratta si una bella pista, ricca di storia e questo la rende speciale. Per quanto concerne la mia giornata, ho avuto qualche problema quando si è trattato di definire il miglior bilanciamento della macchina, a causa del variare delle condizioni di pista."

"All’inizio, infatti, l’asfalto era decisamente bagnato, ma si è, poi, via via asciugato. Ci resta un po’ di lavoro da fare in termini di assetto, ma abbiamo comunque raccolto utili informazioni su cui lavorare. Anche se credo che sarà difficile sul fronte della scelta pneumatici, dato che le gomme più morbide sembrano soffrire col nuovo asfalto. Speriamo che il clima decida quello che vuol fare, perché che sia completamente asciutto o completamente bagnato sarà d’aiuto per tutti!"

Sebastian Vettel (STR2-04) : "Questa è una tra le più belle piste della stagione ed è divertente pilotare qui. Il nuovo manto stradale sembra garantire una maggiore aderenza, come si può constatare anche semplicemente confrontando i tempi sul giro di quest’anno con quelli dello scorso anno. Grazie alla riasfaltatura la pista è anche leggermente meno sconnessa, anche se, quando verso la fine della sessione le traiettorie si asciugavano, era facile vedere i segni di dove le macchine toccano il suolo e si direbbe che sia, più o meno, negli stessi posti dello scorso anno."

"Per quanto concerne la nostra prestazione, le condizioni di bagnato di stamattina hanno complicato le cose, ma anche se, oggi, non abbiamo girato molto sull’asciutto, abbiamo cercato di raccogliere una quantità di dati sufficiente con ambedue le specifiche di pneumatici che si direbbe siano forse un po’ troppo morbide. Dovremo, quindi, vedere come la situazione evolverà domani".
www.f1-live.com