I piloti della scuderia faentina si sono difesi piuttosto bene nelle qualifiche di Shanghai. Vitantonio Liuzzi e Sebastian Vettel sono entrambi riusciti ad approdare alla seconda fase, qualificandosi rispettivamente in undicesima e dodicesima posizione. I due uomini aspettano con fiducia la gara di domani. (continua...) Tonio Liuzzi (STR2-03) : "E’ stata complessivamente un’ottima qualifica e penso che tutta la squadra possa essere orgogliosa del risultato ottenuto sull’asciutto. Ieri, era andata bene e stamane abbiamo lavorato a fondo per definire il miglior assetto possibile, sempre pensando che domani potremmo avere una gara sotto la pioggia. Nella Q1 ho trovato un po’ di traffico, per cui non ho potuto sfruttare al massimo le possibilità della macchina, ma nella Q2 è andata bene. Avrei forse potuto far meglio se avessi effettuato più tardi il mio tentativo, dato che avevo un po’ di sottosterzo, ma essere 11° così vicino alla Q3, significa che abbiamo fatto un buon lavoro".

Sebastian Vettel (STR2-04) : "E’ andata meglio di quanto ci aspettassimo e si tratta di un ottimo risultato per tutta la squadra. Non c’era una gran differenza tra di noi. Nella Q1 sono stato leggermente più veloce di Tonio e nella Q2 lo è, invece, stato lui. Il fattore chiave è stato il fatto che siamo in grado di inanellare giri molto costanti. Ho mancato l’ingresso alla Q3 veramente di poco, il che dimostra un netto miglioramento rispetto ad ieri ed anche che siamo abbastanza competitivi in configurazione da qualifica. Bisognerà vedere cosa saremo in grado di fare in gara e sono impaziente di esserci, qualunque siano le condizioni".

Giorgio Ascanelli: "E’ stata la nostra migliore qualifica dell’anno su pista asciutta. Già in Giappone avevamo visto che la nostra macchina aveva compiuto un bel passo avanti, e qui va ancor meglio. Sono soddisfatto di questa prestazione e ho solo un lievissimo rimpianto perché avremmo potuto far accedere almeno una macchina nella TOP 10, ma dobbiamo essere contenti di questo risultato e, se la gara sarà sul bagnato, sarà cosi’ per tutti."
www.f1-live.com