La scuderia con base a Faenza ha vissuto una prima giornata decisamente positiva oggi a Magny-Cours. Scott Speed e Vitantonio Liuzzi hanno infatti concluso la sessione pomeridiana rispettivamente in terza e quinta posizione ! (continua...) Si tratta di un piccolo exploit anche se nel primo giorno è difficile stabilire una vera gerarchia in quanto non si sa con che quantità di benzina i team girano.

Scott Speed (STR2-04) : "Non sono del tutto sicuro di come siamo messi nella scala dei valori, visto che è sempre molto difficile sapere cosa facciano esattamente gli altri in termini di carico di carburante. Indubbiamente, quando ho staccato il mio giro più veloce, ero abbastanza leggero. Il nuovo cambio rappresenta senza ombra di dubbio un bel passo avanti e la macchina non adava affatto male oggi. Abbiamo patito solo un po’ di sottosterzo."

"Oggi pomeriggio, ho avuto qualche problema, ivi incluso uno con lo sterzo, che ci hanno impedito di completare tutto il nostro programma, a parte per quanto concerne la valutazione degli pneumatici, anche se non è stata molto conclusiva poiché ho avuto un problema nel giro di riscaldamento della mia ultima serie di giri. In genere, sembriamo più competitivi di quello che eravamo nelle scorse gare. Adesso, abbiamo solo bisogno di lavorare a fondo, a testa bassa e di cercare di non commettere nessun errore nel resto del fine settimana".

Tonio Liuzzi (STR2-03) : "Probabilmente i tempi veloci fanno sembrare la situazione più bella di quello che è realmente. Dobbiamo continuare a lavorare per migliorare il bilanciamento della macchina, visto che la maneggevolezza non è inappuntabile. In ogni caso è molto piacevole vedere i nostri nomi così vicini alla vetta della gerarchia dei tempi."

"Almeno sulla carta. Adesso, dobbiamo anche migliorare la trazione e l’aderenza anteriore, ma siamo indubbiamente più competitivi, dato che la macchina ha fatto un evidente passo in avanti, principalmente grazie all’introduzione del nuovo cambio seamless, che ci consente cambi di marcia più veloci. Tuttavia, altre squadre devono sicuramente aver migliorato anche in altri settori. Domani, ci concentreremo soprattutto nel cercare di migliorare l’assetto a livello generale, ma il resto del fine settimana si prospetta comunque sotto una luce positiva".
www.f1-live.com