Non c'è niente di ufficiale, ma è qualcosa più di un'idea: la Toro Rosso nel corso della stagione 2016 potrebbe decidere di aggiornare la STR11 passando alla power unit Ferrari 2016 rinunciando a quella dello scorso anno con cui inizierà la stagione. Sarebbe stato fatto un... sondaggio con gli uomini di Maranello per valutare se questa opportunità potesse essere praticabile a campionato avviato, anche a livello regolamentare. (continua...)

Il team romagnolo è convinto di fare un importante salto di qualità ridotando la sua monoposto di un motore del Cavallino rampante, anche se nelle specifiche del 2015. I tecnici diretti da James Key sono sicuri di incrementare sensibilmente le prestazioni rispetto alla power unit Renault montata lo scorso anno.

L'opzione potrebbe diventare realtà se i risultati porteranno la Toro Rosso a lottare per posizioni importanti nella classifica del mondiale Costruttori: l'investimento sarebbe importante: oltre a negoziare con la Ferrari il sovrapprezzo per disporre dello 059/4 andrebbe rifatto anche il cambio e spostato lo scambiatore di calore del compressore, ma Franz Tost sta valutando l'opportunità perché una scalata verso le posizioni alle spalle dei top team potrebbe valere l'investimento, dal momento che i costi potrebbero essere coperti dall'incremento dei proventi FOM.

Nonostante il ritardo con cui è stato dato il via alla costruzione della STR11, c'è un certo ottimismo nel team di Faenza perché i dati aerodinamici che sarebbero scaturiti dalla galleria del vento di Bicester sono piuttosto incoraggianti. Ricordiamo che la squadra proprietà della Red Bull ha implementato in Gran Bretagna il reparto progettazione e CFD, mentre in Romagna è stata allestita una modernissima factory (le monoposto vengono assemblate al secondo piano, per cui vengono elevate da uno speciale montacarichi) nella quale si ingegnerizzano e si costruiscono tutte le parti della STR11.

www.omnicorse.it