Tutte le fabbriche dei team di Formula 1, nel corso delle ultime tre settimane, sono rimaste silenti e deserte a causa del regolamento sportivo, che prevede lo stop dei lavori per ciò che riguarda l'attività strettamente finalizzata al Mondiale di Formula 1 attualmente in corso. (continua...)

A Faenza, però, sfruttando proprio la pausa estiva concessa alla Formula 1, Toro Rosso ha aperto la nuova sede dopo avervi traslocato alcuni reparti, sganciati dallo stabilimento storico.

La nuova factory italiana della Toro Rosso, che si trova sempre nella zona industriale faentina, altro non è che un vero e proprio ampliamento della struttura già sede del team Minardi, in seguito poi divenuto eredità della creatura affidata a Franz Tost. Ci sarà comunque un'entrata indipendente che la differenzierà dalla struttura principale, che rimarrà in via Spallanzani 21, mentre l'entrata dello stabilimento da poco costruito si trova in via della Boaria 229, ovvero nella via parallela.

Si potrà distinguere la nuova struttura perché staccata dalla sede principale. Questo ampliamento è risultato una novità considerevole per il team italo-austriaco, perché ha permesso di ospitare il reparto produzione e il gruppo di specialisti che si occupa della comunicazione del team. 

Proprio il reparto produzione e officina è una delle parti più interessanti, con quest'ultima posta all'ultimo piano. Le vetture e le sue componenti saranno quindi trasportate al piano terra da un montacarichi. Una soluzione particolare e certamente molto scenica, che però potrebbe permettere anche di migliorare la logistica interna alla struttura stessa.

www.omnicorse.it