E' un Franz Tost raggiante quello visto alla presentazione della nuova Toro Rosso STR10, svelata alla stampa questo pomeriggio nella pit lane del circuito andaluso di Jerez de la Frontera. Il team principal della scuderia faentina ha speso parole importanti sulla nuova monoposto, ma anche sugli obiettivi della sua squadra, da raggiungere al termine della stagione che inizierà domani con i primi test invernali 2015. (continua...)

"Il lancio della nuova vettura, qui a Jerez, segna l’inizio di una nuova - ha dichiarato Tost - e speriamo emozionante, stagione di Formula 1. Siamo lieti che CEPSA ci abbia ospitato ancora una volta e colgo l’occasione per ringraziarli, così come desidero farlo con i nostri partner storici quali Red Bull, Nova Chemicals e Sapinda che accompagneranno la squadra in questo decimo anno di F1".

Tost, come detto, ha poi delineato gli obiettivi per il 2015: "La stagione 2015 è una sfida per tutti noi. Abbiamo lavorato molto sulla STR10 e siamo convinti che avremo una buona stagione. Il nostro obiettivo è quello di finire almeno quinti nel campionato costruttori e siamo pronti a fare del nostro meglio per raggiungerlo. Il nostro partner Renault ha lavorato duramente per le modifiche alla power unit e sono sicuro che questi sforzi comuni ci daranno un pacchetto competitivo”.

La nuova Toro Rosso STR10 è stata finalmente svelata questo pomeriggio sul circuito spagnolo di Jerez de la Frontera e il direttore tecnico della squadra faentina, James Key, ha parlato proprio della nuova nata della scuderia italo-austriaca. 

"La nuova vettura è un insieme di molti approcci differenti in diverse aree della stessa - ha dichiarato l'ingegnere britannico - ma anche affinare e sviluppare quelle che sono state le zone e le filosofie più efficaci sulla vettura dell'anno passato".

"Posso anticipare che la vettura sarà già molto differente quando ci appresteremo ad affrontare la prima gara della stagione. Nel corso dell'inverno abbiamo realizzato nuove idee che poi sono state inserite nella vettura, e nei test potremo valutarle per la prima volta. Queste novità rendono interessante questa nuova monoposto. Abbiamo sfruttato al massimo il tempo che avevamo a disposizione per lavorare sulla STR10, molto di più rispetto agli anni passati, dunque pensiamo di aver fatto bene. Abbiamo un piano di sviluppo della monoposto piuttosto aggressivo, ecco perché a Melbourne la STR10 sarà molto diversa", ha concluso Key. 

www.omnicorse.it