Red Bull 280L’obiettivo di Sebastian Vettel e della Red Bull Racing è ottenere il quarto successo consecutivo, il quinto in stagione, già questo fine settimana in India. Un ulteriore passo in avanti verso il terzo titolo mondiale. Il tedesco, bicampione del mondo, si è già imposto la scorsa stagione nella prima edizione del Gran Premio, a Nuova Delhi, e ora è galvanizzato anche dal sorpasso in classifica sul ferrarista Fernando Alonso, a quattro gare dal termine della stagione. (continua...)

“Mi è piaciuto il tracciato lo scorso anno, ma non solo perché ho vinto la gara”, ha detto subito il tedesco in vista del 17° appuntamento mondiale. “Con una velocità media di 235 km/h, il tracciato è il più veloce della seconda parte dell’anno dopo Monza”, ha aggiunto parlando ancora dei 5,125 km del Buddh International Circuit, che per il dislivello presente dipinge come “montagne russe” per monoposto. In pratica: “Uno dei circuiti più impegnativi del calendario di Formula 1 per i piloti”, ha precisato il campione in carica.

Positivo anche il giudizio del collega Mark Webber, che però a questo punto della stagione e vista la sua posizione in classifica, quinto a 152 punti contro i 215 di Vettel, reputa ormai ridimensionate le proprie possibilità per la vetta del campionato, determinato comunque a ottenere il massimo in queste ultime quattro tappe. “È un posto stimolante e mi piace molto la pista, è un circuito bello su cui guidare. C’era una folla enorme l’anno scorso e c’è stata una bella atmosfera”, ha detto. “La pista è simile a quella della Corea con lunghi rettilinei prevalentemente nel settore 1, seguito da settori molto impegnativi 2 e 3, quindi è necessario ottenere il giusto equilibrio tra velocità e un carico aerodinamico superiore”. Una tappa che potrebbe rivelarsi anche determinante per le ambizioni stagionali, ma non decisiva.

www.422race.com