Red Bull 279In questo finale di stagione, Felipe Massa sta finalmente convincendo in pista, dopo tre stagioni condotte a livelli deludenti per gli standard della scuderia di Maranello. Con le recenti , ottime prestazioni, il brasiliano starebbe sempre più avvicinandosi alla firma di un nuovo contratto per la stagione 2013, cestinando così le candidature di giovani interessanti come Hulkenberg o Di Resta. Secondo la “BBC”, però, il 2013 del brasiliano non rappresenterebbe altro che una stagione di transizione in vista dell’arrivo del big per eccellenza, Sebastian Vettel. (continua...)

La televisione inglese non ha dubbi: Sebastian Vettel avrebbe già firmato un pre-contratto con Ferrari per la stagione 2014, rimanendo così in Red Bull per giungere alla naturale scadenza dell’accordo con la casa austriaca. L’ipotetico contratto firmato da Vettel prevederebbe anche una clausola legata alle prestazioni della rossa di Maranello; in caso di vettura poco competitiva, infatti, il due volte campione del mondo potrebbe ritornare sui suoi passi, scenario comunque poco realistico.

Già da tempo il nome di Vettel era stato accostato alla scuderia di Maranello; lo stesso pilota non ha mai nascosto la grande stima per la rossa, non escludendo mai l’ipotesi di un possibile approdo futuro, cosa che invece ha fatto ripetutamente il team principal Red Bull, Christian Horner. Lo stesso Stefano Domenicali, ricordiamo, si è sempre mostrato possibilista circa un futuro formato dalla devastante coppia Alonso-Vettel, cosa che troverebbe oggi conferma nelle indiscrezioni fornite da BBC; l’ultimo anno di Massa, infatti, renderebbe le cose molto più facili spianando il terreno per l’arrivo di Vettel, piuttosto che arruolare in squadra un giovane di talento come Hulkenberg o Di Resta, per una sola stagione.

L’ipotetico arrivo di Vettel in Ferrari lascerebbe libero un posto in Red Bull, scatenando sicuramente una durissima battaglia per la conquista dell’ambito sedile. L’attuale coppia Toro Rosso, vera e propria fucina di talenti per Red Bull, potrebbe essere considerata come la maggiore favorita per prendere in mano lo scettro abbandonato da Sebastian Vettel. Vergne e Ricciardo non hanno ancora mostrato la maturità di un top driver, dunque l’espertissimo Mark Webber potrebbe essere riconfermato per poter aiutare nella crescita i giovani talenti.

www.422race.com