La Red Bull ha perso l’opportunità di salire sul podio a Melbourne. Sebastian Vettel ha gettato al vento le sue chance e quelle del team cercando di resistere inutilmente a Kubica negli ultimi giri quando il polacco era molto più veloce di lui. Il resto è già storia… (continua...)
"Eravamo solidamente in seconda posizione, ma a due giri dalla fine ho avuto uno stupido incidente di gara con Robert. Quando ho girato ero davanti, ma non ho potuto tenere la velocità in curva e Robert aveva le gomme dure per cui era molto più veloce. Quando ci siamo toccati era davanti ma non ho avuto alcuno spazio, non ho potuto fermare la macchina e non avevo più gomme," ha detto Vettel.
"E’ un peccato perché è stata la fine della gara per entrambi. Se lo avessi lasciato passare ? Si vuole sempre lottare. Forse avrei dovuto farlo passare e arrivare terzo. Ho cercato di difendermi fino a metà curva, non ho avuto grip per evitare la collisione. Mi spiace per il team e per Robert," ha aggiunto Vettel.
Gara sfortunata anche per Mark Webber, coinvolto negli scontri alla prima curva. L’australiano è deluso di non aver potuto offrire un bel risultato ai suoi sostenitori.
"E’ stata una gara di casa frustrante. Sono deluso di aver guidato con una macchina danneggiata. Volevo un buon risultato per i tifosi, ma faremo del nostro meglio per recuperare alla prossima gara. La mia partenza non è stata troppo male. Alla prima curva ho cercato di cavarmela in modo pulito, ma Rubens è arrivato molto forte sul lato. Ho perso molto carico e non ho potuto più minacciare nessuno. E’ stata una giornata dura per il team, ma torneremo, sono contento che la Malesia arrivi tra una sola settimana," ha concluso Mark Webber.