A Valencia, per la quarta volta consecutiva dalla corsa di Magny-Cours, i piloti Red Bull non sono risuciti a segnare il minimo punto. (continua...)
Fabrice Lom, responsabile dei motori Renault presso la Red Bull, ritorna sul fine settimana difficile di Valencia prima di passare alla prossima sfida di Spa-Francorchamps.

"Il GP d’Europa è stato difficile e deludente. Le vetture non erano abbastanza competitive per essere davanti, lo abbiamo constatato non appena abbiamo posato le ruote in pista venerdì. Siamo progrediti trovando velocità lungo tutto il weekend, ma non abbastanza. Per cui abbiamo concluso senza alcun punto per la quarta volta consecutiva ? E’ un po’ dura."

Ad inizio stagione la RB4 sembrava a suo agio su tutti i tipi di circuiti, ma da Hockenheim c’è stata come una rottura. "Il primo riflesso sarebbe di pensare che gli avversari sono progrediti più rapidamente di noi," di ce Lom.

"Tuttavia, credo che la risposta sia altrove, per una ragione semplice : le Toro Rosso erano davanti a noi a Valencia. Queste vetture sono molto simili alle Red Bull, dispongono di uno sviluppo un po’ meno elevato del nostro, e all’inizio dell’anno erano dietro di noi. Le nostre prestazioni sono quindi difficili da spiegare. "

Quale sarà l’approccio per Spa ? "La nostra preparazione passerà attraverso la comprensione di quello che non ha funzionato a Valencia. La nostra macchina dovrebbe essere in teoria più competitiva su questo tipo di circuito naturale. Utilizzeremo dei V8 nuovi, cosa non per forza ideale perché il tandem Spa-Monza sarà temibile."

"E’ certo che questa associazione di circuiti sarà dura da gestire per tutti i motoristi che avranno un motore nuovo questo weekend. Rispetto alla coppia Budapest-Valencia, le prossime due piste sono molto esigenti. Quando sarà possibile, bisognerà cercare di risparmiare il motore senza tuttavia compromettere le prestazioni in Belgio. Forse assisteremo ad alcuni abbandoni a fine gara se qualche concorrente poco scrupoloso e certo di non segnare punti desidera presentarsi a Monza con un V8 nuovo !"
www.f1-live.com