Tramite una serie di contenuti multimediali pubblicati sui propri canali social, Red Bull ha svelato il design della nuova RB14, monoposto con cui Daniel Ricciardo e Max Verstappen andranno all’assalto del prossimo mondiale di Formula 1. La vettura, come da previsione, è un’evoluzione della precedente RB13, con l’inserimento del sistema Halo e una serie di novità aerodinamiche utili all’aumento del carico aerodinamico. (continua...)

Nella vettura, infatti, è stato inserito un nuovo disegno dei deflettori laterali, molto lavorati in stile Mercedes. Stesso discorso per la zona del cockpit, estremamente “evoluta” dal punto di vista tecnico. In questa parte di auto, infatti, sono state inserite due appendici aerodinamiche sopra le bocche d’ingresso delle pance. Proprio qui, Adrian Newey ha concentrato le maggiori novità, introducendo lo schema utilizzato dalla Ferrari nella

Rispetto allo scorso anno, Newey ha ridotto la pinna posteriore, quasi rimuovendola dal cofano motore. Per quanto riguarda la zona della coca cola, il progettista austriaco ha mantenuto lo schema dello scorso anno, riducendo al minimo gli ingombri nella zona del posteriore. Quasi tutto invariato, invece, per quello che riguarda la zona anteriore: i progettisti della Scuderia di Milton Keynes hanno scelto di mantenere il sistema S-Duct, confermando il condotto sul muso anteriore (stesso layout della scorsa stagione.ndr). L’unica vera novità all’anteriore è l’attacco delle sospensioni al telaio. Quest’ultimo particolare andrà analizzato con attenzione nel corso dei prossii giorni, soprattutto quando la RB14 scenderà per la prima volta in pista.

Viste le tante novità aerodinamiche, soprattutto nella zona delle pance e dei deflettori, Horner&Company hanno scelto di utilizzare una livrea “camuffata”, questo per nascondere il layout della vettura. La livrea definitiva sarà svelata all’interno del paddock di Barcellona nel corso della prima giornata di test pre-season.

Formula 1 | Livrea camuffata e tantissime novità aerodinamiche: svelata online la Red Bull RB14 [FOTO]

www.f1grandprix.it