Il primo Gran Premio di Spagna valido per il campionato del mondo si svolse nel 1951 sul circuito di Pedralbes a Barcellona. Da allora la gara ha visitato i tracciati di Jarama, Montjuich e Jerez. Quella di questo weekend sarà la 19° edizione consecutiva al Catalunya. (continua...)
La marca nipponica approda in terra spagnola dopo aver figurato agli avamposti nei primi quattro round stagionali, sia con Timo Glock e che con Jarno Trulli. Saliti sul podio in Australia, Malesia e Bahrein, i piloti del team basato a Colonia sperano di realizzare l’obiettivo finale di salire sul primo gradino !
"E’ positivo tornare in Europa dopo alcune corse lontane dalle nostre basi. Questo rende le cose più facili per tutti. Nelle prime gare abbiamo dimostrato il potenziale della nostra vettura, ottenere la pole position e il giro più veloce in gara nel Bahrein è stata una buona performance. E’ molto incoraggiante. Vedremo come andranno le cose a Barcellona, ma dobbiamo essere ottimisti dopo i buoni risultati finora," ha dichiarato Jarno Trulli.
"Abbiamo provato lì nei test di interstagione, ma devo ammettere che è in abituale prepararsi per questa gara dopo non aver più girato sul circuito da alcuni mesi. In passato si girava prima del weekend di GP e quindi era tutto prevedibile, questa volta potrebbe essere diverso. Mi piace il modo in cui è iniziata la stagione perché lottiamo costantemente agli avamposti. Quindi sono impaziente che inizi questo GP di Spagna," ha aggiunto il pescarese.
Anche Timo Glock non vede l’ora di ritrovare il Catalunya. "E’ uno dei tracciati che conosco meglio dopo tutte le prove e le gare svolte nel corso degli anni. Sono ottimista. Ho segnato punti in ognuna delle prime quattro corse e soltanto altri due piloti ci sono riusciti, spero di continuare così. Ma spero di segnarne di più che nel Bahrein. E’ stato deludente finire solo settimo dopo aver condotto i primi dieci giri !" ha sottolineato il tedesco.
"Il potenziale della vettura è chiaro per tutti. Questo motiva tutta la squadra ad intensificare gli sforzi perché come è possibile vederlo ha la possibilità di ottenere risultati eccellenti. Avremo delle novità sulla macchina per questo weekend e speriamo che ci apportino qualcosa in più. Tuttavia, dovremo vedere come si evolveranno gli altri team," ha concluso Glock.