Le due Toyota sono state escluse dalle prove ufficiali del GP d’Australia perché, dopo le verifiche tecniche, i commissari hanno scoperto che l’alettone posteriore si fletteva, contrariamente a quanto vuole il regolamento. (continua...)
“I commissari hanno ricevuto un rapporto dal tecnico delegato secondo cui gli elementi superiori dell’alettone posteriore delle vetture numero 9 e 10 mostrano un’estrema flessibilità in contravvenzione all’Articolo 3.15 del regolamento tecnico della Formula 1 2009.”
Recita così l’inizio di un comunicato shock che in un attimo cancella tutto ciò di buono che aveva mostrato la Toyota in questo weekend. L’articolo infranto è quello che vieta in parole povere le ali flessibili, apparse sulle vetture giapponesi.
Timo Glock e Jarno Trulli si erano qualificati in sesta e ottava posizione, ma i loro tempi sono stati cancellati, il che significa che i due partiranno dal fondo dello schieramento, insieme a Lewis Hamilton, arretrato dalla rottura del cambio.
Felipe Massa, settimo tempo, scatterà dalla terza fila, mentre Kimi Raikkonen, nono, dalla quarta insieme a Mark Webber.
www.422race.com