sauber_110Finora il 2012 della Sauber si sta rivelando decisamente soddisfacente, grazie a una monoposto molto competitiva, che ha consentito di portare a casa ben due podi, entrambi firmati Sergio Perez, con il rammarico di aver sfiorato addirittura la vittoria in Malesia, sempre con lo stesso giovane pilota messicano. (continua...)

 

Anche dalle parti di Hinwil, però, stanno iniziando a guardare al prossimo anno, in particolare per quanto riguarda coloro che occuperanno i sedili delle monoposto svizzere.

La situazione, in questo caso, si presenta tutt’altro che statica, dato che Perez, in quanto orbitante nella galassia dei giovani Ferrari, viene dato come approdante a Maranello in un futuro piuttosto prossimo, anche se la possibilità che ciò possa accadere già nel 2013 sembra un po’ scemata. Inoltre, l’altro pilota della scuderia elvetica, Kamui Kobayashi, quest’anno non si sta esprimendo sui livelli delle due precedenti stagioni, e sta anche soffrendo l’emergere del compagno di squadra.

Ecco, dunque, che anche la Sauber si ritrova al centro delle voci del mercato piloti, con alcuni nomi che sono già circolati come papabili per ottenere un volante nel team di patron Peter. Fra questi, spiccano senz’altro quelli di Heikki Kovalainen e Jaime Alguersuari; il finlandese, alla terza stagione nelle file della Caterham, vorrebbe tornare a lottare per posizioni un po’ più nobili e, interrogato sull’ipotesi Sauber, non ha nascosto il suo desiderio di competitività: “Personalmente il mio obiettivo è di ritornare nelle posizioni di vertice, ma non so se e dove sarà possibile, perché non ho parlato con nessun’altra squadra. Io alla Caterham sto bene, la nostra posizione si è consolidata, e lo sviluppo sta andando nella giusta direzione, però è chiaro che mi piacerebbe lottare per i punti, e devo tenere presente che non sarò giovane ancora per molto”.

L’altro candidato dal nome forte, Alguersuari, ha tutta l’intenzione di fare ritorno nel circus, e a tal proposito non ha esitato a affermare una cosa che sente sicura: “Il prossimo anno io correrò di nuovo, al 100%. Ho diverse offerte, e sono certo che nel 2013, che ci siano pochi o molti movimenti di piloti, io farò ritorno in Formula 1. Ovviamente non chiedo una vettura che sia vincente, ma che mi consenta quantomeno di lottare per la top ten costantemente, come stanno facendo quest’anno Williams, Force India e Sauber”, ha dichiarato l’ex pilota della Toro Rosso, attualmente tester per la Pirelli.

www.422race.com