
La situazione sembra simile a quella di Felipe Massa, che ha trascorso la sua prima stagione in F1 con la Sauber, ma anche di test per la Ferrari.
Tuttavia Peter Sauber ha detto che la situazione di Perez è molto diversa. “Non possiamo fare un confronto con Felipe, perché Felipe ha avuto un contratto con la Ferrari quando venne da noi”, ha detto.
Anche Monisha Kaltenborn, managing director della Sauber, ha detto che Perez è un collaudatore della Ferrari e parte integrante del Ferrari Academy, ma ha minimizzato sulle possibilità che Perez possa diventare una parte più grande del programma Ferrari.
“Non c’è nessuna situazione tale, è in realtà solo una parte del loro Ferrari Academy”, ha detto. “E’ solo una attivita’ in parallelo, in fondo. Non ci sono ulteriori disposizioni in merito. Il programma non è sviluppato con noi. Ma facciamo in modo che nessuna di queste attività sia in conflitto con qualsiasi delle nostre attività, e di quelle della Ferrari. Abbiamo trovato un momento in cui abbiamo potuto fare la sua prova e basta.”
Perez è attualmente 16° nel campionato del mondo, con il settimo posto a Silverstone il suo miglior risultato in F1 finora. Ha ricevuto elogi per la sua regolarità, superando altamente le aspettative.