
Per il 33enne tedesco si tratta della terza esperienza in Sauber, dopo quelle del 2000-2003 e del 2006-2009, intervallate da passaggi in Jordan e Williams. Quest’anno, in compenso, Heidfeld è già al terzo contratto: iniziata la stagione da terzo pilota della Mercedes GP, è passato al ruolo di collaudatore della Pirelli prima di tornare nuovamente all’ovile da Peter Sauber.
“E’ stata una decisione dura da prendere per me e voglio ringraziare Pedro per la sua professionalità,” ha dichiarato il team boss Peter Sauber. “Ingaggiando Nick abbiamo un pilota che conosciamo estremamente bene e che ci aiuterà a giudicare ulteriormente il potenziale comparato della nostra vettura.” “Sono sorpreso della decisione del team,” commenta invece l’iberico, “ma la rispetto. Intendo ancora tornare in Formula 1 nel 2011.”
Reazione di segno contrario, ovviamente, quella del teutonico: “Attendo come un pazzo di poter tornare a correre in una buona vettura in Formula 1 dal Gran Premio di Singapore in poi. Dopo gli ultimi mesi sono più motivato che mai. Per me è come un ritorno a casa, avendo corso per il team di Hinwil per sette anni in totale.” Nel comunicato si menziona che il contratto è valido “fino al termine della stagione”, ma si ritiene che si tratti piuttosto delle prove generali per un suo ingaggio a tempo pieno nel 2011, a fianco del già confermato Kamui Kobayashi.
Nessun’indicazione, invece, a proposito del suo ruolo di test driver per la Pirelli. Il contratto di Heidfeld diventerà effettivo questo venerdì, probabilmente per consentirgli di effettuare un ulteriore test con il gommista italiano questa settimana in Spagna. Dopo, per evitare favoritismi come già accaduto con la Mercedes, il tedesco dovrà abbandonare il ruolo. E il favorito per la sua sostituzione sembra proprio De la Rosa, esperto collaudatore e rispettato terzo pilota.