renault_246La profonda ristrutturazione in atto nella divisione Formula 1 della Renault si arricchisce di un ulteriore tassello. Al disimpegno dal team di Enstone, che dall’anno prossimo sarà ribattezzato Lotus e perderà qualsiasi coinvolgimento diretto del costruttore francese, al subentro della Red Bull come primo cliente nelle gerarchie della fornitura di motori e all’ingresso nella lista dei team partner della Williams a partire dall’anno prossimo, si aggiunge ora anche il cambio alla presidenza della Renault Sport F1. (continua...)

A partire dal 1° gennaio 2012, infatti, Bernard Rey, che ricopriva il ruolo di presidente fin dalla fondazione del reparto nel 2010 e in precedenza aveva avuto la responsabilità del team Renault F1 dal 2007, lascerà l’azienda “per seguire una nuova opportunità”, si legge nel comunicato ufficiale che ne annuncia la dipartita. Al suo posto si siederà Jean-Michel Jalinier, attuale presidente di Renault Brasile, che sarà alle dirette dipendenze del numero uno di Renault-Nissan, Carlos Ghosn.

“La Renault Sport F1 vuole ringraziare Bernard per il suo valido contributo alla partecipazione della Renault in F1,” ha commentato l’amministratore delegato Jean-François Caubet. “Ha rappresentato gli interessi del team a Enstone e poi a Viry ad alto livello, assicurandosi il continuo sostegno del consiglio di amministrazione. Gli auguriamo tutto il meglio nelle sue nuove avventure. Intanto accogliamo Jean-Michel, la cui conoscenza del gruppo Renault-Nissan e il suo interesse nella Formula 1 e nell’automobilismo ci servirà a traghettarci verso la prossima fase della partecipazione della Renault: quattro team dal 2012 in poi e il cambiamento dei regolamenti dei motori dal 2014.”

www.422race.com