renault_228Il 2011 probabilmente non entrerà nella storia della Renault come uno degli anni più positivi della vita del team francese. Prima il grave infortunio occorso a Robert Kubica, che ha minato fortemente la competitività della squadra; poi  i risultati non esaltanti della R31 in pista, dopo un inizio di stagione condito da due podi, che lasciavano invece ben sperare per il prosieguo della stagione. (continua...)

A queste difficoltà si stanno aggiungendo i mai risolti problemi economici che attanagliano il team già da un po’ di tempo, ma che sembravano poter essere irrisolti dal passaggio alla Genii Capital, avvenuto a fine 2010.

Difficoltà dalle quali sono scaturite voci di un possibile nuovo cambio di proprietà, dietro al quale ci sarebbe un personaggio molto noto nell’ambiente del circus, ovvero David Richards.

L’ex responsabile della BAR, che già nel ’97 ha passato un anno a Enstone in veste di team principal della Benetton, avrebbe proposto a un ricco imprenditore olandese, tale Marcel Boekhoorn, di partecipare all’operazione.

In merito alla questione si è espresso Jean Paul Ten Hoopen, manager del pilota della GP2 Giedo Van der Garde: “Ne ho sentito parlare, ma non ho molto da dire in proposito, se non che la situazione in Renault è un caos continuo. Mettiamola così, le cose in quella scuderia non sono per niente chiare!”.

In merito alle possibilità per il suo assistito di approdare in Formula 1, qualora l’operazione dovesse andare in porto, Ten Hoopen ha semplicemente detto che cercherà di sfruttare ogni opportunità per Van der Garde. Il cui ingresso nel circus, in quel caso, potrebbe essere molto facilitato, dato che il pilota 26enne olandese è sposato proprio con la figlia di Boekhoorn.

www.422race.com