formula_718Incidente rallystico per Robert Kubica: al Ronde di Andora (Savona), il polacco è stato protagonista poco dopo le 8:30 di un’uscita di strada sull’asfalto umido e di uno schianto contro un guardrail e poi contro il muro di una chiesa in località San Lorenzo nel comune di Testico, con la Skoda Fabia S2000 della DP Autosport che stava conducendo. (continua...)

L’incidente è avvenuto su un falsopiano a 4,6 km dalla partenza della prima prova speciale ed è stato, secondo le prime testimonianze, piuttosto violento. Mentre il navigatore Jakub Gerber è uscito illeso dall’abitacolo, Kubica è stato estratto grazie all’intervento congiunto del 118 e dei vigili del fuoco, intubato e stabilizzato, mentre il rally veniva sospeso.

Il fortissimo polacco è sempre rimasto cosciente, ma ha riportato ferite che sono ora in fase di valutazione presso l’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, dove è stato trasportato in elicottero. L’”Ansa” riporta che “i medici hanno riscontrato traumi multipli (si parla di fratture a una gamba e alla mano destra, ndr), il pilota è in gravi condizioni e in prognosi riservata.” Attualmente sono in corso le TAC per chiarire la gravità delle fratture e l’eventuale presenza di ferite interne.

La Lotus Renault GP si è limitata a diramare un breve comunicato informando sulla situazione, in attesa di ulteriori riscontri medici. Atteso per le 14 il primo bollettino medico. 422race.com vi terrà tempestivamente aggiornati sulle condizioni del 26enne talento polacco.

www.422race.com