formula_702Due firme al prezzo di una per Fairuz Fauzy: un sedile da titolare in GP2 Series con la Super Nova e uno da pilota di riserva in Formula 1 con la Lotus Renault GP. L’accordo è stato annunciato oggi. (continua....)

Non è durato molto, dunque, l’appiedamento del pilota malese, che si può dire aver approfittato della guerra delle due Lotus. Appiedato dal Team Lotus di Tony Fernandes per cui aveva ricoperto il ruolo di terzo pilota nel 2010 (disputando anche parecchie sessioni del venerdì mattina), ha trovato posto nell’altra Lotus.

Fondamentale, in questa operazione, si è rivelato l’appoggio del gruppo Proton, azionista di maggioranza del Gruppo Lotus (il nuovo comproprietario del team di Enstone) e malese come lo stesso Fauzy. Il marchio del costruttore asiatico comparirà anche sulla vettura della Super Nova in GP2.

“E’ un vero onore far parte di un top team che ha ottenuto tanto in questo sport: è qualcosa che tutti i piloti sognano,” commenta il 28enne. “In particolare, sono emozionato per la nuova partnership con la Lotus e sono molto orgoglioso di essere qui all’inizio di una nuova era per il team. E’ anche una grande opportunità per me di migliorare come pilota e imparare il più possibile sulla Formula 1 nella speranza di poterci correre in futuro.”

La firma di Fauzy inaugura anche un nuovo programma organizzato dalla Lotus Renault GP: la cosiddetta LRGP Academy, ovvero la versione del team di Eric Boullier dei soliti programmi dedicati ai giovani piloti. “Come membro del programma,” si legge nel comunicato del team, “parteciperà al lavoro di sviluppo e avrà l’opportunità di girare con la R29 del 2009.”

In più, sono previsti campi di allenamento sia fisico che psicologico e mediatico. Il team fa sapere che, oltre a Fauzy, saranno scelti anche diversi altri piloti, che entreranno a far parte dello schieramento di riserve della squadra, e i cui nomi saranno resi noti in seguito.

www.422race.com