renault_106Robert, hai avuto un buon weekend in Malesia ed hai terminato la gara al quarto posto. Sei soddisfatto del risultato?
Robert Kubica: "Se mi avessero offerto il quarto posto prima dell'inizio del fine settimana, l'avrei preso. Come in Australia, e' stata un'altra grande prestazione della squadra e un buon weekend nel complesso. In qualifica abbiamo fatto le scelte giuste ed abbiamo reagito bene alle condizioni meteo e in gara ho fatto una buona partenza recuperando un paio di posizioni, il che e' importante per il risultato finale. Aver segnato 30 punti in due gare e' un risultato buono e piu' di quanto avremmo potuto sperare." (continua...)

La squadra ha portato nuovi sviluppi in ogni gara - hai avvertito questi miglioramenti sulla macchina?
Robert Kubica: "E'bello vedere la squadra spingere tanto e portare nuovi componenti ad ogni gara, ma come pilota, e' difficile giudicare quanto la macchina e' migliorata quando si guida su circuiti diversi ogni settimana e in condizioni climatiche diverse. Ad esempio, un circuito come Sepang e' completamente diverso da Melbourne e richiede caratteristiche diverse dalla macchina. Ma sappiamo dai dati che la macchina va sempre meglio."

Sei impaziente per questo weekend in Cina?
Robert Kubica :"Non e' il mio preferito, ma tutte le gare sono importanti. La pista e' molto interessante perche' ci sono alcune curve insolite come la curva 1 che e' quasi un giro completo e molto difficile tecnicamente. Il circuito ha un layout simile a Sepang con entrambe le curve ad alta e bassa velocita' quindi penso che potremo essere competitivi qui. Avremo qualche aggiornamento in piu' per aiutarci a colmare il gap da chi ci sta davanti."

Quali sono le tue considerazioni sulla stagione finora?
Robert Kubica: "Ovviamente il Bahrain e' stato una grande delusione, ma abbiamo recuperato terreno nelle ultime due gare. Sappiamo che la nostra macchina non e' ancora la piu' veloce, ma abbiamo fatto alcune buone scelte nelle gare e mi sento davvero di dire che abbiamo meritato i risultati ottenuti. Non credo che ci saranno vere sorprese quest'anno. La maggior parte delle squadre sono molto vicine in termini di prestazioni come Red Bull, McLaren e Ferrari. Noi siamo dietro di loro insieme a Mercedes e poi c'e' una lotta serrata tra la Force India, Williams e Toro Rosso. Quindi e' molto importante per noi spingere, per avvicinarci ai primi e tenere lontano le squadre dietro di noi."

www.f1grandprix.it