renault_100La carriera in Formula 1 di Vitaly Petrov rischia di concludersi dopo una sola settimana. Il pilota russo, confermato come titolare per il team Renault F1 alla vigilia dell’inizio dei test invernali a Valencia grazie ai quindici milioni di euro garantitigli dai suoi sponsor, secondo indiscrezioni giunte direttamente dalla Russia, vedrebbe ora in dubbio il suo sedile al fianco di Robert Kubica, sempre per ragioni economiche. (continua...)

Il vice-campione uscente della GP2 Series dovrebbe infatti versare entro il 1° marzo la prima tranche di pagamento al team, pari al 50% del budget (7,5 milioni di euro), che gli sarebbe anticipato da una banca di San Pietroburgo tramite un prestito garantito dalle proprietà del padre Alexander. Ma tale prestito rischia seriamente di non materializzarsi. Se Petrov non dovesse essere in grado di versare il pagamento entro la data pattuita, dunque, il team sarebbe libero di nominare un suo sostituto.

E ad approfittare della situazione si sono preparate già due vecchie conoscenze della Formula 1: Jacques Villeneuve e Christian Klien. Il Campione del Mondo 1997, oggi 38enne, è ancora alla caccia di un sedile per la prossima stagione e ha dichiarato ai microfoni di ruefrontenac.com: “Continuo a lavorare sodo per spiegare ai team perchè sia una buona idea mettermi in macchina. Francamente, penso che il messaggio sia sempre più chiaro. Non è sempre facile lottare contro piloti che portano milioni, ma non ho paura della sfida.”

Anche l’austriaco, che appare così convinto di poter rimanere in F1 (l’anno passato fu collaudatore della BMW Sauber F1) da non aver ancora firmato il rinnovo con la Peugeot, per via della concomitanza tra la 24 Ore di Le Mans 2010 e il Gran Premio del Canada di metà giugno, è rimasto a lungo tra i candidati del team francese e si è recato anche in visita alla sede di Enstone. “Ho visto la vettura e il team,” ha dichiarato a laola1.at. “E la decisione su Vitaly Petrov è giunta solo nella mattinata della presentazione.”

La presenza di Petrov al volante della Renault è comunque garantita nella seconda sessione di prove pre-stagionali previste da domani a Jerez de la Frontera.

www.422race.com